Dall’incontro tra l’ex Megastore di Sonic Belligeranza e Localedue nasce Megadue, spazio che vuole ricalcare l’identità curatoriale flessibile e collettiva di Localedue stesso (ovvero Fabio Farnè, Stefano Giuri e Gabriele Tosi) che ha operato come spazio indipendente a Bologna dal 2013 al 2021 promuovendo la ricerca nelle espressioni più nuove e sperimentali.
La prima mostra a inaugurare è Till the clouds roll by, personale di Marco Gobbi. Il lavoro di Gobbi è ispirato agli Auguri, sacerdoti romani dotati del dono divinatorio. L’artista immagina che alcuni di loro disponessero di un apparato uditivo raddoppiato. La leggenda di Gobbi narra che le particolari orecchie permettessero agli auguri di sentire il passato e il futuro, ma li rendessero incapaci di percepire il presente.
La mostra è costruita attorno a una ceramica cotta in proprio dall’artista, evocando reperti archeologici. Si tratta di un’olpe doppia, cioè di due vasi connessi in un unico corpo. L’oggetto, dalla misteriosa funzione, è legato a magiche miscele e a speciali riti sonori. Venerdì 2 febbraio a mezzanotte Gobbi leggerà il suo racconto breve “Tre ossa e un suono”.
Inaugurazione: venerdì 2 febbraio ore 21 con performance di mezzanotte
Orari durante Artefiera: giovedì dalle 22 alle 24 / venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 22 alle 24. Gli altri giorni su appuntamento.
Geschrieben von LR