L’ottava edizione di Tout Court, festival dedicato alle nuove voci del cinema francofono, si concluderà con il consueto closing party Après Tout Court, curato da Atlantico Festival: gli invitati di quest’anno saranno Tatyana Jane, dj e producer franco-camerunense originaria di Douala e ArkTah’, dj e producer tunisino attivo nella scena bolognese.
Classe 1992, Tatyana Jane è una dj emergente nella scena francese. Il suo stile musicale è plasmato dalle culture musicali del Camerun, incentrate sulla ricchezza ritmica, e da una vibrante fusione di generi che spazia organicamente dall’electro al breakbeat, dall’house alle sonorità hip-hop, includendo anche nuovi ritmi elettronici provenienti dal continente africano, come l’amapiano.
La nativa di Douala cura uno show bimestrale su Rinse France (web-radio di cui è resident dj dal 2020): le sue selezioni eclettiche ed i suoi mixaggi impeccabili trascendono i confini dei generi e catturano gli ascoltatori a un livello profondo e introspettivo. Lo scorso ottobre, ha pubblicato il suo EP d’esordio, Clavaria Formosa (Boukan Records): un lavoro composto da quattro tracce che sintetizzano una personale interpretazione della club culture contemporanea.
Grazie alla sua energia contagiosa e ad un’innata sensibilità per le ibridazioni sonore, Tatyana Jane ha calcato i palchi di festival e club quali CTM, We Love Green, Nyege Nyege Festival, Rex Club, La Machine du Moulin Rouge, Sacré e ha pubblicato i suoi mix per Hör Berlin, Kiosk Radio, Pan African Music, Ransom Note.
Ad aprire la serata, ArkTah’, producer, dj e musicista di stanza a Bologna, attivo nella scena alternativa tunisina: già componente di gruppi come Gultrah Sound System, Chabbouba Stambeli Urbain, TRIG, Hiya wal Aalam, il suo progetto collettivo più recente è il gruppo curdo-tunisino FusaiFusa.
Nei suoi djset, attraversa con agilità latitudini e generi, creando soundscapes dove le sonorità elettroniche si mescolano a repertori provenienti dal Maghreb, dall’Africa subsahariana e dal Sudamerica.
Geschrieben von LR