Ad could not be loaded.

Di 19.03 2024 – So 24.03 2024

NON TRE SORELLE / НЕ ТРИ СЕСТРИ

Wo

Arena del Sole
Via Indipendenza 44, 40121 Bologna

Wann

Dienstag 19 März 2024 – Sonntag 24 März 2024

Wie viel

€ 15-7

Kontakte

Sito web

Foto di Luca Del Pia

Enrico Baraldi, regista e drammaturgo bolognese, già conosciuto come fondatore e componente della compagnia Kepler-452, presenta al Teatro Arena del Sole di Bologna, dal 19 al 24 marzo, il suo spettacolo NON TRE SORELLE / НЕ ТРИ СЕСТРИ Liberamente non ispirato a un’opera di A. Cechov, progetto vincitore del Premio della Critica 2022, con un cast composto da due interpreti italiane e tre ucraine, che si è aggiudicato la Menzione d’Onore del Premio Eleonora Duse 2023 come attrici emergenti.

Il lavoro, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato dove ha debuttato nel 2022, ha visto i suoi albori nel 2019 quando Baraldi aveva avuto l’idea di portare in scena un classico teatrale, come Tre sorelle di Anton Čechov, chiedendosi cosa volesse dire rappresentare un testo scritto più di 100 anni fa. Il progetto, che è stato interrotto per due anni a causa della pandemia da Covid-19 e che nel corso del tempo aveva perso alcuni partecipanti, è rinato con un nuovo cast.

Proprio nei giorni in cui la produzione sta cercando nuove attrici, i carri armati russi entrano in Ucraina. Improvvisamente nulla sembra avere più un senso: «cosa è possibile fare, come europei, come cittadini e infine come artisti, a fronte delle immagini di una guerra che sembra coinvolgerci più di altre? Qual è il ruolo della cultura in tutto questo? Che senso ha fare teatro, mettere in scena uno spettacolo, in questo momento storico? Cosa c’entra Cechov, ora?», si chiede il regista. 

Qualche giorno dopo Baraldi legge la notizia che Matteo, un regista italiano che lavora a Kiev, organizza una sorta di “corridoio” per far arrivare attrici e attori, studenti della scuola di Kiev in fuga dalla guerra e per fornire loro la possibilità di continuare a studiare.

È così che, grazie al progetto di accoglienza Stage4Ukraine, Anfisa Lazebna, Yuliia Mykhalchuk, Nataliia Mykhalchuk prendono parte allo spettacolo e il capolavoro di Čechov diventa il punto di partenza per una riflessione più ampia.

ORARI: martedì ore 19.00 | mercoledì ore 21.30 | giovedì e venerdì ore 19.00 ǀ sabato ore 21.30 | domenica ore 18.00

Geschrieben von LR