Si parte con un’installazione audiovisiva multicanale, Riverbera di Davide Buglisi. Distribuita su 4 canali circonda lo spettatore, con un piano di lettura che viaggia sul doppio binario della memoria familiare e della memoria collettiva.
Il live set Tension di Gianessi, invece, riprende la ricerca sonora dell’album omonimo pubblicato nel 2023, basata sull’elaborazione musicale di suoni concreti di natura elettrica ed elettromeccanica.
Spazio, poi, a Frantume di Antonio Marotta, Roberta Cacciatore. Cosa accade se un corpo va in frantumi? Attraverso installazioni fatte di elementi in ceramica e elementi sonori, quello che prima era un corpo intero, si disintegra, si dilata, si disperde, si ricompone in nuovi corpi, nuove vite.
Take Away, invece, è un piccolo tour promozionale del Bellaria Film Festival, che presenta in anteprima tre cortometraggi: Animal di Riccardo Giacconi, che esplora il concetto di animazione creando un parallelo tra l’antica tradizione del teatro di figura e i recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale; In tutte le ore e nessuna di Davide Minotti e Valeria Miracapillo, su una delle più importanti autrici turche contemporanee, Aslı Erdoğan; Perduto Paradiso in due rulli di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa, su Franco Piavoli è uno dei più importanti registi indipendenti della storia del cinema italiano.
Geschrieben von LR