Ad could not be loaded.

Do 28.03 2024

Sourdurent

Wo

Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo
Via San Vitale 63, 40125 Bologna

Wann

Donnerstag 28 März 2024
H 19:30

Wie viel

€ 10/7

Kontakte

Sito web

Il francese Ernest Bergez, accanto a progetti come il duo techno-sperimentale Kaumwald (tre album, dal 2013 al 2020 ed al gruppo Krautrock/folk psichedelico Tanz Main Herz (quattro album 2015-21) ha cominciato a incidere in solo (con solo occasionali ospiti) sotto il nome SOURDURE a partire dal 2015. Dopo cinque album in studio, l’entità solista creata da Bergez si è moltiplicata e ha assunto la forma plurale di SOURDURENT.
Seguendo il percorso tracciato da lavori come ‘L’Esprova‘ (Pagans / Les Disques Du Festival Permanent) pubblicato nel 2018, e i lunghi brani strumentali di ‘Mantras‘ (Standard In-Fi 2017), Bergez ha unito le forze con tre altri musicisti per esplorare ciò che l’energia collettiva può rendere possibile: temi e canzoni che sviluppano complesse maglie ritmiche con uno slancio inarrestabile, in un’audace ibridazione tra il folklore ancestrale e gli esperimenti musicali più moderni.
Liberamente assimilato, il repertorio tradizionale del Massiccio Centrale francese muta e si fonde con nuove forme inventate, ispirate alle musiche tradizionali della Grecia, della Persia e del Maghreb…. Il risultato è una musica rivolta alle orecchie e alle dita dei piedi, ma anche alle viscere e forse al cuore. Potrebbe essere musica da sala da ballo, da concerto o per una cerimonia spontanea. Il linguaggio occupa un posto centrale, sia come materiale musicale che come trampolino di lancio poetico ed emotivo. A metà tra il francese e l’occitano, una lingua personale emerge e si fa strada tra parole antiche trasmesse di bocca in bocca.
Dopo la registrazione del loro album di debutto “L’Herbe de Détourne” (pubblicato su Bongo Joe e Murailles Music il 5 maggio 2023), nel quale suonava ancora Loup Uberto, il nuovo assetto strumentale che accompagna il violino (e la voce, e l’elettronica) di Ernest Bergez sono la cabrette (cornamusa) di Jacques Puech, il banjo ed il fiffaro (flauto) di Elisa Trebouville, e il violoncello di Colin Delzant.

Geschrieben von LR