Mercoledì 1 maggio, alle ore 19, in occasione della giornata che celebra il diritto al lavoro, Pop Up Cinema Arlecchino (Via delle Lame 59/A, Bologna) propone il documentario “TOXICILY” , diretto da Francois Xavier Destors e Alfonso Pinto, un film che dà voce a chi vive nelle coste del polo petrolchimico siracusano.
Per parlare del documentario che ha appena iniziato il suo tour per le sale italiane, saranno presenti in sala: Alfonso Pinto autore, Francesca Gabbriellini Università di Bologna, Collettivo di fabbrica GKN, Giada Coleandro per Extinction Rebellion (XR), Claudio Dellucca presidente di Legambiente Bologna, Bologna for Climate justice. L’evento è in collaborazione con Armillaria edizioni, La confraternita dell’uva.
Il documentario racconta un territorio, quello della provincia di Siracusa, che a settant’anni dall’arrivo delle prime raffinerie sembra essere stato abbandonato a sé stesso e all’inquinamento del cielo, della terra e del mare. Costruito attorno agli abitanti che resistono e a quelli ridotti invece al silenzio e alla rassegnazione, Toxicily si avventura sulle tracce di una zona sacrificata sull’altare del progresso, della modernità e della mondializzazione.
Geschrieben von LR