Atlantico Festival presenta Melomania Atlantica, una rassegna cinematografica di tre appuntamenti all’interno del programma estivo di Porta Pratello, Porta Pratello Summerground.
Dedicata ai documentari musicali che esplorano le genealogie sonore dell’Atlantico Nero, la selezione dei film proposti si propone di indagare le trasformazioni musicali nate dagli scambi e scontri culturali tra Africa, Europa e America.
Melomania Atlantica è un invito a scoprire la ricchezza e la diversità della musica africana e afro-diasporica, attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti, celebrando il potere della musica come strumento di connessione, resistenza e innovazione.
OGGI:
Rewind and Play
di Alain Gomis
Durata 65 min – 2022
Dicembre 1969, Thelonious Monk arriva a Parigi. Prima del concerto serale, registra un programma per la televisione francese.
Le registrazioni d’archivio ci mostrano un Thelonious Monk inedito e intimo, preda della violenta fabbrica di stereotipi da cui cerca di fuggire.
Il film diventa il viaggio di questo grande artista, che vorrebbe esistere solo per la sua musica. E un ritratto di una macchina mediatica tanto ridicola quanto rivoltante.
Regista franco-senegalese, Alain Gomis studia storia dell’arte alla Sorbona. Nel 2002 dirige il suo primo film, L’afrance, sulle vicissitudini dei migranti in Francia, premiato con il Pardo d’Argento al Festival di Locarno.
Il suo film Andalucia è stato presentato a Venezia nel 2007. Aujourd’hui (Tey) presentato in Concorso alla Berlinale nel 2012 ha vinto l’Étalon d’Or al Fespaco.
È tornato alla Berlinale nel 2017 con Félicité. Il film ha vinto l’Orso d’argento e l’Étalon d’Or al Fespaco, rappresentando il Senegal agli Oscar dove è stato nominato nella categoria miglior film internazionale.
Geschrieben von LR