Dall’11 al 14 luglio torna nel Parco regionale storico di Monte Sole (Marzabotto, BO) la quattro giorni di musica dal vivo, natura e incontri che promuove il rispetto e lo scambio tra le culture di tutto il mondo.
Il festival antirazzista ideato e promosso dall’associazione Montagna di Suono, è per il secondo anno consecutivo ospite del Poggiolo – Rifugio Re_Esistente.
Un programma ricco di musica: dal reggae all’hip hop, dal dub alla dancehall giamaicana. Tra i numerosi artisti che si alterneranno sul palco del Reno Splash ci sarà un gruppo icona della musica reggae italiana: gli Africa Unite, che hanno da poco festeggiato i quarant’anni di carriera, saranno ospiti del festival venerdì 12 luglio.
Altro nome di spicco quello dei Cimarons, il primo gruppo reggae mai esistito in Uk e in Europa. Nati nel 1967 hanno collaborato dal vivo e in studio con artisti del calibro di Dennis Brown, Lee „Stracht Perry“ e Gregory Isaacs e furono la band che accompagnò Bob Marley nella sua prima tournee in Inghilterra nel ’72.
Alla domenica una leggenda dell’hip hop italiano, Inoki, tornerà dopo alcuni anni a Marzabotto con le sue liriche taglienti in una giornata dedicata alla Palestina.
Saranno inoltre ospiti del festival alcune delle nuove promesse del reggae italiano, dai De Strangers, da Milano a Sealow, da Roma.
Nel programma musicale non mancheranno artisti locali come Brenno Itani, e Nico Royale, esempi di gruppi bolognesi di livello internazionale. Dopo i concerti principali, le serate continueranno sotto un tendone marocchino con alcuni fra i migliori dj e sound system reggae italiani, da Da Roots Balera a Pier Tosi, da Dj Lugi ai Rise & Shine Sound System
Ma non solo musica al Reno Splash: venerdì 12 Pier Tosi racconterà l’avventura di Bob Marley in un talk chiamato „Bob Marley: Natural Mystic“. Sabato pomeriggio e Domenica mattina ci sarà la possibilità di visitare i luoghi della memoria di Monte Sole con i Trekking Resistenti, accompagnati dalla guida Aldo Becca. La domenica mattina prenderanno il via i Tornei Antirazzisti, organizzati in collaborazione con Giochi Antirazzisti e Uisp.
Geschrieben von LR