Ad could not be loaded.

Mi 10.07 2024

Theatre for Democracy

Wo

Arena del Sole
Via Indipendenza 44, 40121 Bologna

Wann

Mittwoch 10 Juli 2024
H 21:30

Wie viel

€ 7

Kontakte

Sito web

L’appuntamento è con le letture di due testi realizzati nell’ambito di Theatre for Democracy, la rete europea dedicata alla nuova drammaturgia di cui ERT è parte: Si alza il mare di Gurshad Shaheman (Comédie de Reims) e 93 metri di lunghezza di Denise Duncan (Teatre Nacional de Catalunya).

La messa in voce è affidata a Stefano Moretti e Jacopo Trebbi; a seguire si terrà un incontro moderato dalla docente di Letteratura inglese, studi di genere, storia della cultura dell’Università di Bologna Rita Monticelli con ospite l’insegnante, giornalista e scrittore Christian Raimo. L’evento è nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

Si alza il mare racconta di Yashar, 45 anni, e Amer, 29, due attori originari del Medio Oriente, nati e cresciuti in Francia, Stato che riconoscono come la loro casa, sebbene molti non la pensino allo stesso modo. In tre monologhi, riportano alcuni emblematici episodi della loro vita in Francia, tra manifestazioni per i diritti civili, insulti razzisti, pregiudizi omofobi e brutali pestaggi che sono quasi costati la vita a Amer.

93 metri di lunghezza ha come protagonisti il Primo Ministro spagnolo e il Candidato che, in attesa di un colloquio con importanti uomini d’affari per l’acquisto di uno yatch, iniziano una conversazione. Dalle prime parole di circostanza, si passa ad argomenti d’attualità politica, trattati attraverso il filtro di un pensiero patriottico e nazionalista, in cui il potere è esercitato a fini di affermazione e supremazia sugli altri governi, regioni e minoranze. Il dialogo, velato da una sottesa competizione, sembra andare bene fino a quando il Candidato fa trasparire pregiudizi nei confronti delle origini etniche del Primo Ministro.

Geschrieben von LR