REFUGIA_spazi gentili per proteggere le bio-diversità artistiche è l’ottava edizione di un progetto a sostegno della creazione artistica e del fare comunità, a cura di əkodanza, associazione culturale attiva a Bologna nel campo dei linguaggi performativi del contemporaneo, in particolare della danza.
Intento di questa edizione del progetto è prendere parte ai 16 giorni di attivismo – campagna orange the world dal 25 novembre al 10 dicembre – sostenendo artistə nella ricerca e nella diffusione del proprio lavoro con un particolare interesse alla riflessione e traduzione performativa dei temi legati alle differenze che compongono il contesto sociale presente: di genere, corpo, potere, relazioni multispecie.
Un progetto che mira alla decolonizzazione del linguaggio, delle narrazioni e delle visioni grazie all’arte performativa, in grado di interrogare i margini e i luoghi “Refugia”: zone di salvaguardia ecosistemica.
Il progetto avviene attivando diversi luoghi del Quartiere Savena e si articola nella realizzazione di: residenze artistiche, laboratori gratuiti per la cittadinanza (con collettivo GRU e la compagnia ekodanza), appuntamenti pubblici. Infine un evento di restituzione finale con performances, interventi, cena e musica il 10 Dicembre – Giornata Mondiale dei diritti umani- presso il centro di comunità Populonia.
Geschrieben von LR