Ad could not be loaded.

Mo 25.11 2024 – Di 10.12 2024

Festival La Violenza Illustrata 2024

Wo

Bologna
Bologna

Wann

Montag 25 November 2024 – Dienstag 10 Dezember 2024

Wie viel

ingressi vari

Kontakte

Sito web

Torna anche quest’anno, dal 25 novembre al 10 dicembre, il Festival La Violenza Illustrata, giunto alla XIX edizione.  Mostre, dibattiti, presentazioni, spettacoli teatrali e tanto altro, decine di eventi a costruire una rassegna culturale all’insegna dell’uguaglianza di genere e del contrasto alla violenza sulle donne.  

La XIX edizione del Festival rivendica il sapere, l’esperienza e il radicamento sul territorio e nel femminismo dei Centri Antiviolenza.

Il Festival, organizzato dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, aderisce alla campagna ONU “Sedici giorni di attivismo contro la violenza di genere”, lanciata per la prima volta nel 1991 dall’Istituto per la Leadership Mondiale delle donne e in seguito adottata da UNWomen. 

Ma se i sedici giorni di attivismo costituiscono il cuore del Festival, che si aprirà ufficialmente il 25 novembre e proseguirà fino al 10 dicembre, le iniziative ad esso collegate continuano ad espandersi nel tempo e nello spazio. Il programma di quest’anno, infatti, ha già visto alcuni incontri di avvicinamento in vista dell’inaugurazione ufficiale e svariati eventi fuori città.

L’edizione di quest’anno si propone di celebrare e raccontare il lavoro dei Centri Antiviolenza che da trent’anni ascoltano, accolgono e sostengono le donne che subiscono violenza, permettendo loro di riconquistare autodeterminazione e autonomia per ricostruire il proprio progetto di vita partendo dai loro desideri e dalle loro scelte. 

Il programma in aggiornamento è consultabile sul sito https://festivallaviolenzaillustrata.it/

Geschrieben von LR