Ad could not be loaded.

Do 28.11 2024

Cally Spooner: By All Accounts, This Was a Very Ordinary Man

Wo

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14, 40012 Bologna

Wann

Donnerstag 28 November 2024
H 17:00 - 20:00

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Foto di Mathilda Olmi

Nell’ambito delle due giornate (27 e 28 novembre 2024) dell’iniziativa Tradurre i corpi, tradurre i concetti. Un incontro tra arte e filosofiagiovedì 28 novembre 2024, dalle h 17.00 alle 20.00, tra la Reception e il Foyer del MAMbo, si tiene By All Accounts, This Was a Very Ordinary Man, una performance dell’artista Cally Spooner eseguita da Michelangelo Miccolis.

Nella performance Spooner presenta un uomo che cammina in modo discreto nello spazio espositivo, distruggendo delicatamente una saponetta bianca. Mentre il pubblico nota l’uomo o la saponetta, il performer pronuncia una serie di frasi standard e preconfezionate. L’opera mostra come i cliché e la banalità entrino nel linguaggio e nella vita attraverso una comunicazione preparata e anticipata. Trasformando il pavimento dello spazio espositivo in una superficie scivolosa e riempiendo l’aria con l’odore di pulito, il sapone funge da metafora. L’artista svela come il linguaggio e la realtà si trasformino e come questa trasformazione si diffonda nello spazio in modo incontrollato.

Nella stessa giornata, dalle h 10.00 alle h 13.00, presso il Dipartimento educativo MAMbo, si tiene il workshop A Hypothesis of Resistance, il quale si sviluppa a partire dal nuovo libro sulla “performance” dell’artista Cally Spooner, intitolato A Hypothesis of Resistance (Mousse Magazine & Publishing, 2024). Qui le informazioni dettagliate su come partecipare.

Geschrieben von LR