La Fondazione Federico Zeri presenta Nuova Mixage Up, una grande installazione di Flavio Favelli appositamente pensata per la sala di lettura della Biblioteca Zeri, un vasto ambiente ricavato nell’ex dormitorio delle novizie del convento rinascimentale di Santa Cristina, sede della Fondazione Federico Zeri e del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
L’opera sarà inaugurata mercoledì 15 gennaio alle ore 17.00 e si potrà visitare gratuitamente dal 16 gennaio al 28 marzo 2025.
Flavio Favelli presenterà l’allestimento temporaneo dell’opera Nuova Mixage Up in una serata speciale che si svolgerà venerdì 7 febbraio alle ore 18.00 in occasione della settimana di Arte Fiera.
L’installazione Nuova Mixage Up è formata da una serie di grandi scaffali in legno contenenti 216 bottiglie di liquori, di forme e dimensioni diverse, raccolte nel corso degli anni dall’artista. Un’opera in linea con la poetica di Favelli, incentrata sull’utilizzo di oggetti carichi di memoria, ma riassemblati e rivestiti di nuovo significato.
Gli scaffali, senza fondo, posizionati sopra i mobili libreria al centro della sala, appariranno come un immenso diaframma, una grande sequenza di forme e colori che si fonderanno ai libri alle pareti in un’unica visione d’insieme.
La mostra sarà aperta e fruibile in orari speciali in occasione di ART CITY Bologna (7-9 febbraio 2025), l’art week con il programma istituzionale di mostre ed eventi promossa dal Comune di Bologna in occasione di Arte Fiera. Inoltre, giovedì 13 febbraio alle ore 17.30, si terrà alla Fondazione Federico Zeri l’incontro Talk con l’artista: Flavio Favelli in dialogo con Roberto Pinto.
Inaugurazione
15 gennaio ore 17.00-20.00
Orari durante ART CITY Bologna ed eventi speciali
venerdì 7 febbraio ore 18.00-22.00 > serata speciale con l’artista e i curatori
sabato 8 febbraio ore 10.00-22.00
domenica 9 febbraio ore 10.00-18.00
giovedì 13 febbraio ore 17.30 > Talk con l’artista. Flavio Favelli in dialogo con Roberto Pinto
Geschrieben von LR