l progetto Viaticum esplora il significato della vita, del tempo e delle emozioni attraverso un viaggio nell’universo interiore. Articolato in tre temi principali—Vibrazioni interiori, Tempo, e Acqua—propone esperienze artistiche che invitano alla riflessione sulla (ri)nascita, morte, distruzione e creazione.
Uno degli eventi chiave, CRONOTOPO 0, è un’installazione audiovisiva ideata dall’artista Julia von Stietencron, dedicata al tema del Tempo. Composta da 80 steli di ferro con superfici tessili indaco disposte a cerchi concentrici, evoca una „foresta“ di forme e suoni, avvolta dalle musiche di Valentino Corvino. L’esperienza multisensoriale evolve in un vortice relazionale che trasforma la percezione del tempo e dello spazio.
Grazie a una telecamera iperspettrale e tecnologie di Hyperspectral Imaging (HSI), l’installazione registra la radiazione luminosa emessa dai corpi dei visitatori, influenzata da condizioni fisiologiche ed emotive. Questi dati vengono trasformati in segnali che modulano la composizione sonora in tempo reale, creando un legame unico tra emozioni, suoni e spazio. I cambiamenti vengono visualizzati su monitor, rendendo l’esperienza interattiva e condivisibile.
ORARI
Inaugurazione: lunedì 3 febbraio ore 18
studi scientifici: riservati a un numero limitato di persone – prenotazione su www.eventbrite.it
lunedì 3 e martedì 4 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 17
e mercoledì 5 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Geschrieben von LR