BARK è una performance di Derek MF Di Fabio sviluppata tra il 2020 e 2021 e rielaborata per Art City Bologna.
BARK è un coro di persone queer in bicicletta che si muove seguendo le porte della città. Le performer vocalizzano ad alti volumi un testo scritto in una serie di laboratori e rivisitato da loro stesse per l’occasione.
BARK vuole essere un grido che fa vibrare il buio, un coro di individualità che afferma l’importanza delle differenze e collega contraddizioni, un coro che si definisce costantemente in relazione ai corpi che lo costituiscono e ai contesti che attraversa.
BARK si è sviluppata stratificando azioni di vocalizzazione, memorizzazione e condivisione di conoscenze ed esperienze personali durante numerosi workshop che si sono svolti con diversi gruppi a Berlino, nel Brandeburgo, a Torino e recentemente a Bologna. Nei laboratori ci si è interrogate sulle modalità per risolvere conflitti tra corpi e su come la paura, collettiva e personale, sia alla base della nostra società.
Poesia e spunti tratti dalla lettura queer della fisica quantistica hanno guidato le partecipanti nella composizione del testo vocalizzato nella performance. La voce in quanto sorgente di onde fisiche che legano corpo, emozioni e materia è il mezzo usato dalle performer per ingigantire e affermare la propria presenza.
Il live streaming della performance – e successivamente la sua registrazione – riecheggiano nel foyer del MAMBo con il supporto di Neu Radio.
Per questa edizione BARK ha collaborato con C.R.I.V. Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Voce e Francesco Venturi.
BARK è a cura di Almanac, dove è stata presentata per la prima volta nel 2021 a Torino.
In questa sala potrete ascoltare il live streaming della performance sabato 8 febbraio e la registrazione domenica 9 febbraio.
Geschrieben von LR