Dal 6 febbraio al 9 marzo 2025, il foyer del Teatro Arena del Sole ospita TEATRODISEGNATO/01, mostra dei disegni dal Corso di Illustrazione per l’editoria dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, ispirati allo spettacolo La vegetariana, interpretato e diretto da Daria Deflorian e andato in scena dal 25 al 27 ottobre 2024 in Arena del Sole all’interno del programma di Opening – Showcase Italia.
L’esposizione, che inaugura giovedì 6 febbraio alle ore 18.00, è un evento OFF di ABABO Art Week, calendario di eventi realizzati dall’Accademia di Belle Arti di Bologna nelle giornate di Art City Bologna 2025 in occasione di Arte Fiera.
Studentesse e studenti, guidati dal professore Stefano Ricci, hanno prodotto le loro creazioni assistendo alle prove nei giorni precedenti al debutto della pièce, lavori che ora confluiscono in TEATRODISEGNATO/01: prima tappa di un nuovo progetto di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in sinergia con l’Accademia di Belle Arti di Bologna che vedrà al centro un nuovo sguardo, collegando il teatro e le arti sceniche alle discipline dell’Accademia e offrendo la possibilità a un pubblico più giovane di assistere a un inusuale momento della produzione di uno spettacolo dal vivo.
Considerata tra le voci più originali del teatro in Italia e in Europa, Daria Deflorian ha portato in scena insieme a Paolo Musio, Monica Piseddu e Gabriele Portoghese, il primo adattamento teatrale del romanzo La vegetariana della scrittrice coreana Premio Nobel per la Letteratura Han Kang: la storia è quella di Yeong-hye, che dopo un sogno decide di smettere di mangiare carne, entrando così in un percorso di metamorfosi che la porta sempre più alla ricerca di una nuova forma di esistenza; un testo ricco di immagini potenti e domande inquietanti.
Orari di apertura del Teatro Arena del Sole durante Arte Fiera: 6 febbraio, ore 18.00-19.30; 7 febbraio, ore 11.00-14.00 e 16.30-19.00.
L’8 febbraio la mostra è visitabile dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 23.00 in occasione dell’apertura straordinaria per Art City White Night.
Successivamente TEATRODISEGNATO/01 sarà aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00 e a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Geschrieben von LR