Domenica 23 febbraio alle 17.30 inizia all’Atelier Sì di Bologna – via San Vitale 69 – L’ASCOLTO SOTTILE. Si tratta di un ciclo di tre appuntamenti (febbraio – aprile) composti da una sessione di hatha yoga – condotta dall’insegnante Antonella Barberio – atta a preparare i partecipanti a un più attento ascolto dei live di musica elettronica che vengono loro proposti immediatamente dopo la fine della pratica. A seguito di ogni incontro sarà organizzato un momento conviviale di scambio di esperienze, con delle tisane e un piccolo buffet.
Domenica 23 febbraio in seguito alla pratica yogica sarà proposto il live di Presente, producer di musica elettronica underground basato a Bologna. Nei suoi ambienti sonori fonde elementi di drone, techno, arpeggi synth e atmosfere contemplative, disegna stanze acquatiche per immersioni profonde modellando con sapienza un ambient concentrico e minimalista.
Domenica 16 marzo Atelier Sì ospiterà la sound poetry artist, autrice, performer e cantante NicoNote che presenterà Zoomporph, live electronics per voce, laptop, dischi che si dipana per frammenti in cui affiorano materiali tratti dal percorso di ricerca nel suono della musicista, inclusi estratti dal suo ultimo album Regola, ispirato a Hildegard von Bingen.
Domenica 13 aprile a chiudere il ciclo dell’ASCOLTO SOTTILE 2025 sarà Hernán Paulitti, ricercatore del suono, violinista e praticante del deep listening dell’Argentina con sede a Bologna. La sua ricerca esplora la relazione tra il sé interiore, le espressioni esterne e il mondo naturale attraverso pratiche di ascolto profondo che includono il lavoro sul corpo, le meditazioni, la registrazione sul campo e l’uso di un violino elettroacustico.
Geschrieben von LR