Imperi. Sacralità e potere da Roma ai giorni nostri è il ciclo di incontri ispirati dal Cardinale Matteo Maria Zuppi e affidati al professor Ivano Dionigi.
Proprio nei mesi in cui il mondo, incredulo e impaurito, assiste a una svolta della storia dove le grandi potenze tentano di riscrivere l’ordine delle relazioni politiche, economiche, sociali e anche umane, appare più che mai necessario riflettere sulla sacralità, la simbologia e il potere degli Imperi da Roma ai giorni nostri.
Tre appuntamenti con le parole e i pensieri di Ivano Dionigi, Franco Cardini e Massimo Cacciari, accompagnati dalle letture di testi declamati dalle attrici Elena Radonicich, Elena Bucci e Paola De Crescenzo.
Sulla trasformazione medievale dell’impero rifletterà lo storico Franco Cardini il 21 maggio. «Il tema del rapporto tra sacralità e potere – dice Cardini – è straordinariamente adatto a render ragione del duplice e traumatico sviluppo che ha conosciuto la civiltà europea. Mentre la “parte occidentale” ha subito un lento e inesorabile processo di “secolarizzazione”, la “parte orientale” ha conservato la sua identità religiosa e “messianica”.
Geschrieben von LR