Ad could not be loaded.

Fr 23.05 2025

Vinilificio. Vent'anni di dischi 2005-2025

Wo

Officina Margherita
Via Santa Margherita 14/A, Bologna

Wann

Freitag 23 Mai 2025
H 18:00 - 21:30

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Nel 2004, mentre il vinile registrava il picco più basso di vendite della sua storia (lo 0,1% sul totale della musica), in un piccolo garage sui monti tra Sasso Marconi e Pianoro – a Badolo – nasceva il primo laboratorio artigianale di vinili d’Italia: il Vinilificio.  Ecco, ora provate a catapultarvi in quel contesto e siate sinceri/e: come lo avreste giudicato uno che in quel momento, sperso in una frazione montana, intraprendeva solitario la sua battaglia contro i mulini a vento del radioso futuro digitale e dello streaming? Il pazzo visionario in questione si chiama Cristian Adamo – noto anche per essere membro del collettivo Original Cultures e tra i fondatori di NEU Radio – ed era (ed è tuttora) armato da una convinzione fortissima: che il vinile, nonostante tutto, non morirà mai.

Oggi Vinilificio non è più sull’appennino, ma in pieno centro a Bologna, in Via Santa Margherita 14/A e ha compiuto 20 anni.

I festeggiamenti saranno suddivisi in capitoli. Il Capitolo Uno si terrà il 23 maggio presso Officina Margherita e sarà dedicato alla parte nascosta del suono inciso su vinile.

La serata ruota attorno a un’installazione dal titolo “il filo del suono” realizzata da Vinilificio e Officina Margherita. „In questi vent’anni – scrivono – abbiamo raccolto con cura, il negativo del solco del vinile inciso, sotto forma di un sottilissimo filo trasparente. Un truciolo spesso pochi micron aspirato durante ogni singola incisione, di ogni singolo disco e depositato in scatole all’entrata del nostro studio. Dal buio del seminterrato, abbiamo riportato alla luce, tra le vetrine acquario di Officina Margherita, migliaia di kilometri di filo sotto forma di nuvola.“

L’installazione sarà accompagnata dalla performance/dj set di Dj Balli dal titoloScrap Vinyl e dai  dj set di Brother Martino, Cristian Adamo e Morra Mc.

Il Capitolo DUE, Open Studio si terrà il 13 giugno presso lo studio di Vinilificio ad Officina Margherita. Per la prima volta saranno aperte le porte del nostro laboratorio per dare la possibilità a chi lo desidera di assistere all’incisione del proprio vinile personalizzato. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@vinilificio.com.

Geschrieben von LR