Ad could not be loaded.

Mo 28.07 2025 – Do 31.07 2025

Secondo tempo - Storie di sport e rivincita

Wann

Montag 28 Juli 2025 – Donnerstag 31 Juli 2025

Wie viel

free

Una rassegna cinematografica all’aperto promossa in collaborazione con il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna. Cinque serate gratuite sotto le stelle, tutte alle ore 21:00, per esplorare il lato più profondo, politico e comunitario dello sport, attraverso film, documentari e testimonianze dirette.

Il programma

Lunedi 28 luglio – “Dritti contro il cielo”  – ore 21.00
Regia di Niccolò Falsetti

Il docu-film che racconta l’incontro-gemellaggio tra la delegazione della squadra di calcio popolare di Firenze Centro Storico Lebowski e la squadra del campo rifugiati durante il viaggio a Shatila nel maggio del 2023, al quale ha fatto seguito Il viaggio a Bologna dei ragazzi del Palestine Youth Club. Una storia di accoglienza e resistenza, raccontata con forza e delicatezza.

Martedi 29 luglio – “He Got Game – L’arte di vincere” – ore 21.00
Regia di Spike Lee | Con Denzel Washington, Ray Allen
Un classico del cinema sportivo che esplora le dinamiche familiari, il business dello sport e il sogno americano. Introduzione a cura dei ricercatori Emanuele Meschini e Nicola Sbetti del Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna.

Mercoledì 30 luglio – “Fuorigioco” – ore 21.00

Regia di Pier Paolo Paganelli | Con Beppe Signori
Il racconto diretto e toccante della vicenda giudiziaria dell’ex bomber rossoblù, tra gloria, crollo mediatico e assoluzione. Presenti il calciatore e l’avvocata Patrizia Brandi.

Mercoledì 31 luglio – “Campioni e Pistole – Il primo scudetto del Bologna” – ore 21.00

Una serata dedicata allo “scudetto delle pistole” del 1925. Una vicenda tra cronaca e leggenda ricostruita con Carlo Caliceti (Bologna FC), Riccardo Brizzi (UNIBO) e Sabrina Orlandi (Rete7).

Geschrieben von LR