Megadue presenta 10ml di gas, personale di Martina Pozzobon (Treviso, 1988. Vive a Bologna). La mostra raccoglie una serie di disegni nuovi e realizzati negli ultimi anni.
Il lavoro di Pozzobon si sviluppa en plein intérieur. Disegna dal vero ma all’interno. Le sue collezioni di oggetti anomali – accendini, bottoni, teste di bambole ereditate da una restauratrice – diventano protagoniste di figurazioni che partono dall’osservazione del reale e si estendono verso la finzione. Nella costruzione delle immagini la natura morta si sposta, diventa altrove. Gli oggetti cambiano stato e scala, entrano in relazione con figure umane e animali, spesso autoritratte, generando un linguaggio che unisce quotidiano e visione.
Le stanze disegnate da Pozzobon funzionano come teatri silenziosi: spazi chiusi che alternano forme di cattività e di libertà. La matita è uno strumento rapido, usato come mezzo di scrittura visiva a metà tra la nota diaristica e lo storyboard. Nel gesto gli oggetti si animano, si caricano di memoria e producono situazioni minori, incontri ironici o assurdi.
Come lo spazio che li accoglie, questi interni hanno una condizione propria. Luoghi che trattengono vita e immagini, anche quando fuori il mondo è in fiamme.
Inaugurazione: sabato 18 ottobre ore 18
dal 18 ottobre al 23 novembre, su appuntamento
Geschrieben von LR