Ad could not be loaded.

Di 16.12 2025

Kidows Kim: High Gear

Wo

P420
Via Azzo Gardino 9, 40121 Bologna

Wann

Dienstag 16 Dezember 2025
H 19:30

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Veranstalter

Xing

Xing presenta, presso P420 in Via Azzo Gardino 9, Bologna, High Gear, una performance dell’artista sud-coreano Kidows Kim, per la prima volta in Italia.

Il lavoro di Kidows Kim è intriso di ‘Monstrarchaeology’, approccio che consiste nello scavare forme organiche ambigue che vagano tra il figurativo e l’astratto, attingendo a memorie collettive, esperienze intime, di genere, sociali e politiche. Utilizzando questo metodo, attraverso la distorsione del corpo umano normativo, della voce e degli oggetti quotidiani, esplora la mostruosità che emerge dalla decostruzione delle idee dominanti nell’inconscio collettivo.

High Gear è un solo che esplora una serie di figure corporee provenienti da ricordi personali parassitati da immagini tratte dal mondo dei manga alternativi. Attraverso un vero e proprio scavo, l’artista interroga un ciclo incessante di produzione, consumo e reincarnazione. Piuttosto che riprodurre degli schemi, la figura che è in scena cerca di sovvertirne i meccanismi, interrompendone la replicazione per liberarsi dalla loro presa. Traendo ispirazione dalla struttura dello yonkoma manga, un tipo di manga a quattro tavole spesso utilizzato nel giornalismo politico, High Gear attraversa quattro temi fondamentali: 1起) nascere, 2承) mangiare, 3轉) lavorare e 4結) morire, e si dispiega all’interno di un circuito chiuso in cui le rappresentazioni vengono continuamente assorbite, (de)costruite e (ri)formate. In questo processo, i significati si accumulano, si scontrano e confondono i confini tra soggetto, oggetto e ibrido mostruoso. Negli interstizi di questo amalgama di rumori e sguardi, un corpo frammentato e spettrale lotta per trovare la sua strada. Testimonia il conturbante che si radica nel familiare e la crescente distanza che, nonostante la prossimità fisica, si estende nello spazio. High Gear diventa così ‘uno spazio escluso’, dove il corpo si espone e si decompone alla ricerca di un esterno sfuggente.
High Gear inaugura il terzo capitolo della cosmogonia intima descritta anche nella sua opera in progress Dizionario delle Creature Fantastiche.

Geschrieben von LR