Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato riaccende le sue notti con Night: e se ci entrassi dentro?, l’appuntamento di venerdì 16 gennaio dalle 19:00 alle 24:00 spalanca le porte del museo oltre l’orario consueto. La serata mensile, parte del format Centro Pecci Night, combina visite alle mostre in corso con performance, film e musica sperimentale a cura di realtà come Kinkaleri, NUB Project Space e OOH-sounds.
La programmazione del 16 gennaio si apre alle 19:30 con la proiezione di Afternoon Hearsay di Zuqiang Peng, una riflessione sulla creazione dell’immagine attraverso il formato 8,75 mm, produzione condivisa con Lo Schermo dell’arte / VISIO Production Fund.
Segue alle 20:30 Dentro l’opera, un focus sulla mostra VIVONO. Arte e affetti, HIV-AIDS in Italia. 1982-1996. Questa sera il curatore della mostra Michele Bertolino racconta l’opera Senza titolo (inizio anni Novanta) di Francesco Torrini.
La notte continua con performance dal vivo di Alanas Gurinas (21:00), che esplora suoni prodotti con materiali inusuali come la carta; Igor x Moreno (22:00), con Idiot-Syncrasy, un’esplorazione coreografica tra identità e comunità; e infine Maria Bertel (23:00) con Monophonic, un set di trombone amplificato tra drone e noise.
L’ingresso comprende l’accesso a mostre e performance (biglietto intero 10 €, ridotto 7 €; gratuito per Under 30 iscritti sul portale Unicoop Firenze).
Un’occasione per vivere l’arte contemporanea in modo dinamico e immersivo, dove cinema, musica e performance si intrecciano al di fuori dei circuiti tradizionali.
Geschrieben von LR