Ad could not be loaded.

Di 03.02 2026

S.C.A.R.T.O.

Wo

Dipartimento di Scienze Aziendali
Via Capo di Lucca 34, Bologna

Wann

Dienstag 03 Februar 2026
H 16:00

Wie viel

free

L’opera site specific S.C.A.R.T.O.: Spazio Critico Attraversabile Residuale Temporaneo Organico del collettivo_SOMA è a cura di Camilla Baccaglini, Diletta Bellegante e India Ricchi, in collaborazione con Parsec e Andrea Gianfranti, nel contesto del progetto TANGLE– Visual Culture in Urban Art.

Frutto dell’esperienza di artistə queer e trans, S.C.A.R.T.O. nasce dal desiderio di interrogare la relazione tra corpo, spazio, tecnologia e identità. Il progetto trasforma il muro in un terreno di negoziazione politica, in cui il corpo diventa strumento di autodeterminazione. L’intervento rielabora la strada antistante attraverso immagini saturate e distorsioni visive che rendono il familiare alienante e seducente. Creature ibride, generate dai corpi del collettivo, abitano questo immaginario, mentre le tonalità di rosso, verde e ultravioletto aprono il muro a una realtà altra, invitando a un dialogo critico. I QR code rimandano a una piattaforma digitale in cui il pubblico diventa co-autore dell’opera, contribuendo ai suoi successivi aggiornamenti. Le stesse domande, visibili sul muro nell’estetica del CAPTCHA, mettono in crisi i modi in cui concepiamo identità e corporeità, ribaltando un dispositivo tradizionalmente deputato alla loro certificazione.

Alle 16:30 si terrà la performance site-specific Hyperclip di Martina Villani (SOMA), in cui il corpo, pur all’interno di una struttura di controllo, esplora possibilità di trasformazione del sé.

Alle 18, presso DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini 5/B) verrà presentato TANGLE – Visual Culture in Urban Art. Immagini, spazio pubblico e pratiche di collaborazione interdisciplinare, ripercorrendone le tappe e approfondendo l’intervento realizzato nell’ambito di ART CITY Bologna 2026. Scopo dell’incontro sarà quello di aprire una riflessione sui modelli di collaborazione tra arte, università e spazio urbano. Intervengono: Angelo Paletta ed Elisa Montaguti (Direttore e Vicedirettrice del Dipartimento di Scienze Aziendali – Università di Bologna), Andrea Gianfanti (Madera), Irene Adorni (Parsec), Collettivo SOMA, Camilla Baccaglini, India Ricchi, Diletta Bellegante (curatrici), Agnese Agrizzi (Idea Ginger), Giuliana Benvenuti (Dipartimento di Lettere e Filosofia – Università di Bologna), Riccardo Fini (Dipartimento di Scienze Aziendali – Università di Bologna), Francesco Spampinato (Dipartimento di Arti Visive – Università di Bologna).

collettivo_SOMA nasce dall’incontro delle pratiche artistiche di Marlene Cicalini (lei), Ibla Perfetti (lui/loro) e Martina Villani (lei/loro). Il collettivo analizza le intersezioni tra corporeità non conformi, spazio urbano e immaginari postumani attraverso pratiche transdisciplinari. Nelle loro ricerche il corpo è inteso come luogo di costruzione identitaria e di sperimentazione estetica. In ultimo, SOMA si propone come una pratica critica che mette in discussione i modelli culturali dominanti attraverso ironia, intimità e travesura.

TANGLE – Visual Culture in Urban Art è un progetto curato da Parsec e Andrea Gianfanti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, che esplora il ruolo dell’arte nello spazio urbano. Dal 2024 interviene sulla superficie di un edificio storico tra via Capo di Lucca e via Irnerio, trasformando spazi di passaggio in luoghi di espressione artistica e partecipazione collettiva, approfondendo il dialogo tra arte, spazio pubblico e vita sociale della città.

Geschrieben von LR