Il regista Gabriele Russo si confronta con La grande magia di Eduardo De Filippo e lo fa portando in scena due protagonisti del teatro italiano Natalino Balasso e Michele Di Mauro, affidando loro i due principali ruoli maschili della commedia. Lo spettacolo, in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna dal 5 all’8 febbraio (giovedì e venerdì ore 20.30, sabato 19.00 e domenica 16.00).
Calogero Di Spelta, marito tradito, con la sua mania per il controllo e la sua incapacità di amare e fidarsi, diventa uno specchio delle sfide e delle difficoltà dell’uomo contemporaneo nell’ambito delle relazioni.
Dall’altro lato, Otto Marvuglia, mago e manipolatore, personaggio meno “dolce” in scrittura di quanto non lo sia in scena, quando ammorbidito dall’interpretazione dallo stesso Eduardo. Il Marvuglia/illusione, il Marvuglia/realtà, il Marvuglia/impostore sono le facce sempre diverse ed interscambiabili che modificano il contesto e la percezione della realtà di Girolamo Di Spelta. Nasce da qui un continuo cortocircuito che confonde il piano dell’illusione con quello dell’effettività, destabilizzando i personaggi stessi e gli spettatori. Smarriti i personaggi, smarriti gli spettatori, smarriti gli uomini e le donne di oggi, smarriti nelle relazioni, smarriti nel continuo fondersi del vero e del falso. Cosa è vero? Cosa è falso?
ORARI: giovedì e venerdì ore 20.30 – sabato ore 19.00 – domenica ore 16.00
Geschrieben von Lr