Nell’ambito di ART CITY Bologna 2026 in occasione di ARTE FIERA, Orea Malià in collaborazione con OreArt, arkitectureonweb e Zamagni Arte, ospita Amor. Viaggio di solo ritorno, mostra personale di Stefano Ronci.
La ricerca artistica di Stefano Ronci si muove lungo una line di soglia tra materia, luce e percezione. Un territorio instabile e aperto, dove il confine non separa ma vibra, diventando spazio di tensione e possibilità.
Cresciuto in un paesaggio segnato dal mare, Ronci porta nella sua pratica l’esperienza dell’orizzonte: una linea mobile e inafferrabile che promette l’altrove senza mai concederlo pienamente. Cielo e acqua, superficie e profondità, visibile e invisibile diventano strutture mentali prima ancora che visive, dando forma a un linguaggio che interroga il limite e la trasformazione.
Le opere in mostra non chiedono di essere semplicemente osservate, ma attraversate. Superfici specchianti, materiali diafani, luce e condense attivano dispositivi percettivi in continua mutazione, in cui il corpo e lo sguardo dello spettatore diventano parte integrante dell’opera. Nulla è fisso o definitivo: ogni lavoro cambia in relazione allo spazio, al tempo e alla presenza
Vernissage:
Sabato 7 febbraio 2026: dalle 20:00 alle 24:00 (ART CITY White Night )
Domenica 8 febbraio 2026: Apertura straordinaria dalle 15:00 alle 18:00
La mostra sarà visitabile tutto l’anno, dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:00.
Geschrieben von LR