Ad could not be loaded.

So 22.02 2026

Ogni incontro casuale un appuntamento

Wo

Serre dei Giardini Margherita
Via Castiglione 134, Bologna

Wann

Sonntag 22 Februar 2026
H 16:00

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Un tempo dilatato per riflettere insieme sull’importanza delle biblioteche e di tutti quei luoghi che abilitano la ricerca, stimolano il confronto critico e rendono la conoscenza accessibile a chiunque. Un evento negli spazi di serra madre, dedicato alla lettura come esperienza relazionale e multisensoriale.

La giornata nasce come conclusione di un percorso quinquennale di ricerca e sperimentazione promosso dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e dal Patto per la Lettura di Bologna, con il supporto di Kilowatt.

In un presente iperveloce, iperproduttivo e iperindividualista, la giornata propone attività immersive di creazione e ascolto attraverso la lettura, come pratica necessaria per stare nella complessità senza timore, per non cedere all’omologazione culturale, ai riduzionismi della contemporaneità e alle scorciatoie del risparmio cognitivo.

In questa occasione viene presentata la pubblicazione Ogni incontro casuale un appuntamento*. Perché non possiamo permetterci un mondo senza lettura e biblioteche, a cura di Kilowatt, che restituisce le riflessioni e gli apprendimenti emersi dal percorso. Durante la giornata si prevede la distribuzione delle copie cartacee in edizione.

Dalle ore 16

Presentazione della pubblicazione Ogni incontro casuale un appuntamento. Perché non possiamo permetterci un mondo senza lettura, conoscenza e biblioteche un dialogo aperto tra Chiara Faggiolani e Nicolò Porcelluzzi, moderato da Anna Romani, per riflettere insieme su lettura, inatteso, crisi culturale e valore pubblico delle biblioteche. Una conversazione pensata come spazio di confronto, che invita chi legge, chi non legge e chi fa promozione alla lettura in città a prenderne parte.

Chiara Faggiolani è Professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale. Nel 2025 ha pubblicato il suo ultimo libro “Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza” edito da Laterza.

Nicolò Porcelluzzi è un autore italiano, editor del Tascabile, ha scritto per Internazionale e altre riviste e realizzato podcast per Storytel e Chora Media. Con Matteo De Giuli ha scritto MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) per Not – NERO Editions (2021). Per Einaudi ha pubblicato Fare i versi. Poesia, infanzia, apocalisse (2022).

Anna Romani è co-fondatrice di baumhaus – impresa cooperativa che realizza percorsi di formazione e produzione culturale con le persone ai margini del potere sociale ed economico  – e Responsabile del brand Gomito a Gomito, sartoria solidale e sostenibile della sezione penale femminile del Carcere di Bologna.

Geschrieben von LR