Ad could not be loaded.

Fr 20.02 2026

Collagene

Wo

DAS - Dispositivo Arti Sperimentali
Via del Porto 11/2, Bologna

Wann

Freitag 20 Februar 2026
H 19:00

Wie viel

ingresso libero c. arci

Kontakte

Sito web

Ospiti: Salicornia Studio, Pierpaolo Ovarini e Yuna Leonis, Chiara Antonelli.

La Palude dei segreti | @salicornia_studio
Nell’oscurità di un ambiente notturno, pervaso da un paesaggio sonoro acqueo, emergono illuminati una sedia da spiaggia e un motore fuoribordo: frammenti antropici sospesi in uno spazio liminale ed immaginifico. Qui, i visitatori sono invitati a sedersi ed affidare un loro segreto alla palude, lasciando che una parte di sé si dissolva e diventi elemento del paesaggio stesso. Tutto questo, in cambio di uno speciale assaggio a sorpresa di un gelato alla spirulina. La Palude si fa rituale di scambio in cui il privato si fa collettivo, la parola si fa materia, e l’ambiente diventa archivio vivente di ciò che resta nascosto.

Perimetro | @redmattre, @_.yu.na.leon.is._
Installazione sonora multicanale di Pierpaolo Ovarini con testo ed interpretazione di Yuna Leonis
“Questo progetto nasce da un’inversione di prospettiva: spostare l’attenzione dell’opera intesa come oggetto estetico autonomo allo spazio che la contiene, trasformando quest’ultimo nel vero soggetto artistico. Non è più l’opera a definire il luogo ma il luogo a definire l’opera. La stanza, normalmente percepita come sfondo neutro, diventa campo sensibile, struttura attiva e agente percettivo.” (Elisa Zanta)

For a Fire Constellation | @chiarasmettila
“For a Fire Constellation: distant stars, scattered sparks, now returned to the view” è un archivio geofisico digitale sul fuoco, una cartografia dei suoi utilizzi nelle azioni di protesta, di dissenso e di autoaffermazione del nostro presente politico. Una raccolta dati restituita sotto forma di diverse esplosizioni che danno corpo alla collezione della Costellazione del fuoco.

Geschrieben von LR