Si sale una sontuosa scala, si entra in un piccolo pertugio, si prosegue lungo un corridoio e infine lo spazio si apre alla vista dei grandi imperatori romani e degli uomini di lettere che popolano la sala. Palazzo Liviano, costruito inglobando anche la sede del „Capitanio“, ospita l’Università di Padova e custodisce questo ampio salone interamente affrescato. Originariamente, all’epoca signori di Padova nel Trecento, i Carraresi, le pareti erano decorate da un ciclo di affreschi basato sull’opera De viris illustribus di Francesco Petrarca. La sala fu rimaneggiata nel ‘500, su committenza del capitano veneziano di Padova, Girolamo Corner: questi (in parte nuovi) personaggi sono tornati a splendere dopo un recente restauro terminato nel 2008. Oggi alle virtù dei virtuosi raffigurati in grandezza naturale, si affiancano quelle degli artisti che qui sono chiamati ad esibirsi.
Sala dei Giganti al Liviano
Mehr Möglichkeiten in der Nähe
La forma del libro
Via 20 Settembre 63, 35122 Padova
Castello Carrarese
Piazza del Castello 16, 35141 Padova
Parco Prandina
Corso Milano 123, 35100 Padova
Auditorium Cesare Pollini
Via Carlo Cassan 17, 35121 Padova
Giardini dell'Arena
piazza eremitani 8, 35121 Padova
Il mondo che non vedo
Via Beato Pellegrino 37, 35137 Padova
Essen und Trinken in der Gegend
Ai Do Archi
Via Nazario Sauro (Piazza dei Signori) 23, 35100 Padova
Caffè Pedrocchi
Via VIII Febbraio 15, 35122 Padova
Il mondo che non vedo
Via Beato Pellegrino 37, 35137 Padova
Crak Casana
Via Santi Fabiano e Sebastiano 13, 35143 Padova
Crak Taproom
Via Pontarola 9, 35011 Campodarsego
La Gineria
Via Luxore 1, 30036 Santa Maria di Sala
Lese auch
Walk The Talk e continua a camminare
Intervista a Walk The Talk, il collettivo delle ragazze della periferia milanese che amano le TN e parlano come mangiano.
La nuova edizione di Archivio Aperto mette al centro le pratiche di militanza e mediattivismo
Torna a Bologna il Festival della Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia dedicato alla riscoperta del patrimonio filmico privato in piccolo formato – famigliare, sperimentale, artistico.
Le nuove aperture di Roma
Bar, ristoranti, club, fondazioni e gallerie: le migliori serrande che si alzano in città le trovate qui.
Il primo archivio di comunità dell’Emilia-Romagna
A Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, nasce Memorabilia, un archivio di comunità che trasforma le memorie private in un patrimonio condiviso, accessibile gratuitamente online e aperto a nuovi contributi.