Venezia è da sempre porto cosmopolita, humus fecondo per le più diverse culture. Il volto stesso della città mostra come Oriente e Occidente si siano stratificati per secoli, senza soluzione di continuità. Nel ventunesimo secolo, però, anche il Settentrione e il Meridione del mondo trovano a Venezia preziose occasioni di dialogo. Il pensiero va immediatamente al grande palcoscenico della Biennale, ma è anche il caso, insospettabilmente, di alcune realtà che riescono ad attecchire e germogliare nel cuore del centro storico, prendendo residenza fissa. Una di queste la troviamo a due passi da Palazzo Fortuny: è la galleria Akka Project, specializzata in arte africana contemporanea. Fondata nel 2019 dalla curatrice Lidija Kostic Khachatourian, è sorella di un altro project space con sede a Dubai, nato nel 2015. L’attività della galleria in Italia e in Medio Oriente testimonia una precisa volontà di esportare l’arte africana al di fuori della propria sfera di origine per farla conoscere altrove, ma anche per arricchirla di nuovi stimoli, resi possibili solo dal contatto con diversi contesti socioculturali. Non a caso, la galleria promuove soprattutto artisti africani emergenti (e spesso autodidatti), a cui offre anche residenze nella città lagunare e finanziamenti per i progetti più interessanti. Impegnata in un programma articolato di mostre ed eventi non profit, Akka Project ha anche sovvenzionato il padiglione del Mozambico alla Biennale 2019.
Kontakte
Akka Project
Calle de la Verona (San Marco), 3659A
Venezia
Zeitplan
- lunedi chiuso
- martedi 10–18
- mercoledi 10–18
- giovedi 10–18
- venerdi 10–18
- sabato 10–18
- domenica chiuso
Bitte überprüfe immer deine Informationen
Mehr Möglichkeiten in der Nähe
Officina dell'Acqua
Campo San Fantin (San Marco) 1894, 30124 Venezia
Palazzo Fortuny
San Marco 3958, 30124 Venezia
Alma Zevi
Salizzada San Samuele (San Marco) 3357, 30124 Venezia
Palazzo Vendramin Grimani
Calle del Magazen (San Polo) 2033, 30125 Venezia
Casa Bortoli
San Marco 2307, 30124 Venezia
Espace Louis Vuitton
Calle del Ridotto, San Marco 1353, Venezia
Essen und Trinken in der Gegend
Vini Da Arturo
San Marco 3656, 30173 Venezia
Bacaro Da Fiore
Calle de le Boteghe (San Marco) 3461, 30123 Venezia
Terrazza Aperol Venezia
Campo Santo Stefano (San Marco) 2776, 30124 Venezia
Hard Rock Cafe Venice
Bacino Orseolo (San Marco) 1192, 30124 Venezia
Bar ai Nomboli
Rio Terà dei Nomboli (San Polo) 2717/C, 30125 Venezia
Gran Caffè Lavena
Piazza San Marco (San Marco) 133/134, 30124 Venezia
Lese auch
Conflitto e cura: i poster della nuova call for artists di CHEAP
220 poster affissi nello spazio pubblico di Bologna.
Cineconcerti e nuove colonne sonore: il cinema torna a suonare con BIGLIA
Sei mesi tra cinema, musica dal vivo, immagini, suoni e visioni: da ottobre a marzo BIGLIA attraversa l’Emilia-Romagna con 9 appuntamenti tra cineconcerti, sonorizzazioni, opere audiovisive e progetti speciali.
Il cibo che avanza è un problema politico. RECUP compie dieci anni
Tre persone, un mercato e una domanda semplice: perché tutta questa roba buona finisce nel cassonetto? Dieci anni dopo RECUP è a Milano e a Roma, e domenica 27 settembre festeggia in entrambe le città con un grande evento collettivo.
Porta Galliera ospiterà atelier creativi e studi d’artista: ecco il bando
Il Comune di Bologna pubblica un bando per assegnare lo spazio. Domande entro il 20 ottobre 2026.