Ad could not be loaded.

Comini Espress c/o Giardino Donatori di Sangue

Kategorien Bars Chiosco
quartiere Bolognina

Kontakte

Comini Espress c/o Giardino Donatori di Sangue Via Fioravanti,
Bologna

Il Parco Fondo Comini, noto anche come Giardino Donatori di Sangue, luogo di grande valore comunitario per la Bolognina che ospita una Casa di Quartiere e molte famiglie, anziani, giovani e migranti, si apre a una programmazione estiva di eventi. A farsene carico i ragazzi di Binario69 che dal 9 giugno all’1 ottobre 2023 portano la nuova rassegna Comini Espress.

Sarà un percorso condiviso con le realtà attive nel Quartiere Navile (Libreria Sette Volpi, Bolognina Collettiva, Boxe Popolare Lupo Rosso ecc.) per rivivere lo spazio pubblico con un presidio sempre attivo tutti i giorni della settimana dal mattino alla sera, con concerti che spaziano dal jazz alla musica etnica, proiezioni di filmpresentazioni di libri e uno spazio bar, accompagnato dalla selezione di piatti della Gastronomia Terra Mare.

Accanto a loro gli Spazza Comin, un gruppo di cittadini e cittadine che da sempre si prende cura del parco, la cui riqualificazione proposta dalla stessa Spazza Comin insieme a Bolognina Collettiva e Abad è inserita tra l’altro in uno dei progetti finanziabili attraverso il bilancio partecipativo.

Il lunedì e il mercoledì Comini Espress è dedicato a presentazionitalkproiezioni e alle selezioni musicali e in particolare il martedì a Vinyl Lovers; si prosegue il giovedì con serate multiculturali e intergenerazionali per far incontrare il jazz e la musica etnica. Il venerdì e il sabato le serate sono animate da live interculturali con gruppi rappresentativi del territorio e delle nazionalità del quartiere come Indianizer, Timmiwda, Cholo e la mini orquestra, Nadt Orchestra, Felsna Kasbah, Psiconauti, Erìn Afrofunk, Grande Orchestra Rosichino. Il sabato è il momento del Fusion Market, mercatino di libri, vestiti, frutta e verdura, a cura delle associazioni del territorio. Infine la domenica l’appuntamento è con l’aperitivo in collaborazione con Cucine Popolari e la “Jam Popolare”.

Tra gli appuntamenti musicali da non perdere: il duo composto dai musicisti Pasquale Mirra e Gianluca Petrella (10 luglio), il trio Fawda (1 luglio), la Roda do Careca (21 luglio), una vera e propria Roda de samba brasiliana nello stile tradizionale, il giapponese Degurutieni (23 giugno), la cantante argentina Sarita per la prima volta in Italia (il 24 giugno), il gruppo statunitense BLVCK Hippie (28 giugno), Barcelona World’s Music Ensemble (29 giugno), Cumbia Poder (17 giugno) con Marco Zanotti alla batteria e Carlos Forero alla chitarra e voce.

La stagione si conclude con due giornate finali del Tucan Festival, organizzato da Bolognina Collettiva.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Il bar apre dalle ore 11:00. Dalle 18.00 selezione dischi in vinile. Live ore 21.30.