Checkpoint Charly

Checkpoint Charly

Kontakte

Checkpoint Charly Via dei Rosaspina, 7/A
Bologna

Charly è stato in passato il deposito di una boutique per signore, un capannone per lo stoccaggio delle banane e chissà cos’altro. Un magazzino come tanti in Bolognina, in via dei Rosaspina 7/a, a due passi da Piazza dell’Unità.

Nel 2011 lo spazio viene recuperato da un piccolo gruppo di artisti per trasformarlo in un luogo di lavoro suddiviso in atelier. In questo periodo Charly inizia inoltre ad aprire le sue porte con mostre collettive e personali ospitando anche artisti esterni. Tra il 2015 e il 2017 il gruppo cresce, accoglie artisti con competenze differenti, nuovi strumenti e attrezzature, e si costituisce Associazione di Promozione Sociale, prendendo in gestione, a luglio 2017, un nuovo spazio in via dei Rosaspina 3/a. Da maggio 2019 Charly è circolo Arci.

Charly è un progetto dove la città e i suoi abitanti possono incontrare e conoscere la ricerca degli artisti e degli artigiani che lo abitano, sperimentando relazioni a un alto grado di comprensione e fruibilità.

Charly è una costellazione di artisti, artigiani e specialisti nella comunicazione il cui obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la ricerca artistica come modo di affrontare la complessità e fondare nuove modalità di relazione e di lavoro.