Storicamente sarebbe stata la Sicilia il posto giusto per il primo museo del gelato, poiché terra dei primi „ghiacciati“ esperimenti arabi e culla nel XVII secolo del suo inventore, tale Francesco Procopio dei Coltelli. Tuttavia la scelta di impiantarlo nel bolognese, oltre a contemplare ragioni di opportunità per la fondazione da cui prende il nome, ha un giusto fondamento gastronomico. Quindi, se da un parte „qualcuno doveva pur farlo“, dall’altra è innegabile che qui il gelato è fra i migliori d’Italia. Dopo le tagliatelle o i tortellini, questa terra ha oggi una nuova roccaforte, capitale di un impero dai gusti variegati.
Kontakte
Gelato Museum Carpigiani
Via Emilia, 45
Anzola
Zeitplan
- lunedi chiuso
- martedi 09–18
- mercoledi 09–18
- giovedi 09–18
- venerdi 09–18
- sabato 09–18
- domenica chiuso
Bitte überprüfe immer deine Informationen
Mehr Möglichkeiten in der Nähe
MAST.
Via Speranza 40/42, Bologna
Palazzo Fava
Via Manzoni 2, 40121 Bologna
Museo Spazio Pubblico
Via E. Curiel 13/D, Bologna
Villa delle Rose
Via Saragozza 228/23, 40135 Bologna
mtn | museo temporaneo navile
Via John Cage 11/a, Bologna
Museo di Speleologia "Luigi Fantini" c/o Cassero di Porta Lame
Piazza VII Novembre 1944 7, Bologna
Essen und Trinken in der Gegend
Ai Pini
Via Emilia Ponente 351, 40132 Bologna
Sapori di Aleppo
Via del Triumvirato 91, Bologna
Trattoria Il Paradisino
Via Coriolano Vighi 33, Bologna
La Bottega di Franco
Via Agucchi 112, Bologna
Cremeria Funivia
Via Porrettana 158/D, Bologna
Victoria Station
Via Zanardi 76, Bologna
Lese auch
Chiacchiere da BAR SPORT: l'omaggio a Benni nei bar di quartiere con incursioni teatrali a sorpresa
Dal 5 al 10 giugno, tra banconi, tavolini all'aperto e partite a carte, brevi interventi di 10-15 minuti che irrompono nella quotidianità dei locali, trasformando per un attimo un caffè o un aperitivo in un racconto condiviso.
Festival dei Portici: la Rete Decoloniale contro la narrazione di Cazzullo sul colonialismo italiano
Al centro delle contestazioni vi è la trasmissione televisiva Faccetta Nera, andata in onda recentemente e oggetto di un acceso dibattito nel mondo degli studi coloniali.
La guida di Zero ai festival di giugno 2026 in Italia
Biografilm 2026: l’umanità al plurale tra resistenza, memoria e nuove forme del racconto
Dal 5 al 15 giugno il festival che continua a interrogare il presente partendo dalle vite degli altri.