Nel 1995 Aphex Twin, sotto l’alias di Caustic Window e con „The Garden Of Linmiri“ (un pezzo dalla techno serratissima), viene scelto come colonna sonora dello spot Pirelli con Carl Lewis. E proprio con una pubblicità su la Repubblica e La Stampa, con il riconoscibilissimo logo dell’artista, Club To Club ha annunciato la presenza di Richard David James alla sua diciottesima edizione.
Nello stesso anno il producer inglese fa la sua prima apparizione in Italia al Cocoricò e tutti sanno che la sua performance venne brutalmente interrotta (qui trovate la testimonianza di chi organizzò quella serata).
Sono passati diversi anni e il producer è riuscito grazie al suo talento, in grado di spaziare da produzioni estreme all’ambient, passando per ispirazioni classiche, a un approccio schivo e ironico con i media e alla sempre insolita e misteriosa comunicazione di se stesso e dei suoi lavori (che ha contribuito a costruire intorno all’artista britannico un alone di leggenda) a diventare «la figura più inventiva e influente nella musica elettronica contemporanea», degno erede di Stockhausen, Cage, Eno e Kraftwerk.
L’eredità musicale di Aphex Twin, indiscutibile quanto vasta, ha spianato la strada a nuovi suoni e approcci, cambiando per sempre la storia della musica, ed era proprio quel nome che, nella sua varia proposta sonora, mancava a Club To Club.
La diciottesima edizione di Club To Club, #C2C18, è in programma a Torino dall’1 al 4 novembre e il tema di quest’anno è „La luce al buio„. Una citazione presa dal set di Nicolas Jaar dello scorso anno, in cui l’artista cileno ha suonato un edit de „L’ombra della luce“ di Franco Battiato, che è stata d’ispirazione a Sergio Ricciardone e a tutto il team di Club to Club per pensare alla diciottesima edizione del festival.
I biglietti Super Early Bird Golden Pass (venerdì 2 + sabato 3 novembre) sono in vendita ora al prezzo speciale di 65€ + d.p.. Disponibilità limitata.
Acquista il tuo biglietto ora.