Domani, giovedì 21 settembre alle 18.30, in via Petroni 22/A, nei locali di proprietà di Fondazione Rusconi e con il contributo del Comune di Bologna, apre L’Artiere Bookshop: un nuovo spazio polifunzionale dedicato alla fotografia, alle stampe d’arte e alla creatività.
Nata a Bologna nel 2013 da un’idea di Gianluca e Gianmarco Gamberini, L’Artiere è una giovane casa editrice specializzata in libri monografici di fotografia, prodotti in edizione limitata e rivolti non solo a un pubblico di esperti fotografi, ma anche ad appassionati e persone che desiderano approfondire il lavoro di un particolare artista.
Alla base dell’esperienza de L’Artiere c’è Grafiche dell’Artiere, che ha trasmesso alla giovane casa editrice un altissimo know-how tecnico e la grande esperienza pluripremiata nell’ambito della stampa.
L’Artiere è una realtà riconosciuta a livello internazionale per la qualità del suo lavoro come casa editrice.
Con l’apertura di questo primo spazio libreria e galleria d’arte nel centro storico di Bologna, i due giovani editori de L’Artiere si pongono l’ambizioso obiettivo di realizzare un bookshop dove mostrare e vendere al pubblico i preziosi volumi in catalogo, allestendo anche mostre fotografiche connesse ai lavori pubblicati e residenze artistiche che si sviluppano intorno agli storici macchinari per stamperia.
La prima mostra in programma apre i battenti in occasione dell’inaugurazione dei locali e riguarda il lavoro del fotografo Lorenzo Castore, mentre a dicembre 2023 saranno esposti i lavori della fotografa americana Andrea Modica.
Dal 21 settembre al 30 ottobre, L’Artiere ha il piacere di esporre, quindi, opere di tre progetti di Lorenzo Castore che sono diventati anche tre libri pubblicati dalla casa editrice bolognese, Ultimo domicilio, Time maze: “1994-2001 / A Beginnin“ & “2001-2007 / Lack & Longing”.