L’affascinante possibilità di provare l’emozione del buio completo all’interno di una grotta accompagnati dalle melodie di coraggiosi musicisti, concerti al tramonto davanti ai calanchi e musiche dal mondo immersi nella natura: è Il Silenzio del Tempo, il festival ecomusicale curato dal bandoneonista, flautista e compositore Carlo Maver per il territorio naturale di San Lazzaro e il Parco regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa.
Il Festival è un ‚concentrato‘ speciale in alcuni giorni consecutivi dello spirito che anima Crinali, il macro contenitore di eventi in corso in molti luoghi dell’Appennino bolognese, e avrà una anteprima di due giorni, sabato 28 e domenica 29 agosto, per poi entrare nel vivo dall’1 al 5 settembre.
Sabato 28 agosto dopo una passeggiata da Castel dei Britti fino ai Calanchi di Monterone, sonorizzazione al tramonto dal vivo dei Calanchi di Monterone a cura dello stesso Carlo Maver (flauti), Fabio Mina ( flauti e strumenti etnici) e Vince Valicelli (percussioni); domenica 29 agosto alle h 18 la sonorizzazione della Dolina della Spipola con Achille Succi (sax contralto e clarinetto basso), Maurizio Piancastelli (tromba), Guglielmo Pagnozzi (sax), Tony Cattano (trombone) e Vince Valicelli (tamburi e gong).
Tra gli appuntamenti più suggestivi poi il Concerto touareg all’alba di Moha-med Azizi nel buio totale della Grotta del Farneto/Grotte della Siberia (sabato 4 settembre, ore 6:30) o il Concerto al tramonto Dolina della Spipola con Gavino Murgia (domenica 5 settembre, ore 19). Senza dimenticare i concerti serali al Parco 2 Agosto dove nel main stage ci sarà il ritorno dopo anni di assenza del Maver Quartet (3 settembre, ore 21), musica dal mondo e un super musicista come Hamid Drake considerato uno dei migliori batteristi al mondo assieme al vibrafono di Pasquale Mirra (4 settembre, ore 21).
Gli eventi sono tutti gratuiti, effettuati nel rispetto delle norme di sicurezza in vigore e prevenzione anti Covid-19, e prevedono un numero limitato di partecipanti. Info e iscrizioni su www.crinalibologna.it o nell‘evento facebook.