Dopo la coraggiosa edizione del 2023, portata avanti con tenacia a ferite ancora aperte per il dramma dell’alluvione che aveva colpito molte delle location, tra Cervia, Milano Marittima, Faenza e Lugo di Romagna torna Elementi.
Organizzata da MAGMA, la rassegna itinerante e gratuita di musica, performance e arti visive, ha come obiettivo quello di portare nei paesaggi naturali che caratterizzano la Bassa Romagna un calendario di live e dj set site specific che attinge da una ricerca costante sulla scena musicale contemporanea italiana e internazionale con un occhio di riguardo alle sue espressioni più sperimentali.
Oltre alla Salina di Cervia, diventata nel corso delle edizioni un po‘ il simbolo paesaggistico del progetto, quest’anno ci saranno anche il Circolo Kayak di Milano Marittima, la Pineta di Cervia, il parco di Villa Emaldi a Faenza e l’Aeroporto Francesco Baracca di Bagnara-Lugo di Romagna.
Si parte domenica 2 giugno con un evento già sold out nell’area di un ex capanno da pesca che si affaccia sul paesaggio della Salina con i protagonisti del revival new age Spencer Clark e Lieven Martens (nelle vesti di Monopoly Child Star Searchers & Dolphins Into The Future).
Domenica 23 giugno, dopo un’escursione (su prenotazione) via acqua dal Circolo Kayak di Milano Marittima verso la Salina, arrivano al tramonto le oscure, antiche e misteriose composizioni della band italiana Heart of Snake, seguiti – al Circolo Kayak – da una selezione musicale curata da MAGMA (prenotazioni: riservaree@gmail.com).
Domenica 7 luglio, si passa nel fresco della Pineta di Cervia per un laboratorio condotto dall’architetto, musicista, sound artist e studioso Nicola di Croce che si focalizzerà sulla relazione tra studi urbani e sonori, e due live performance: la sound designer e musicista Agnese Banti e la performer e compositrice giapponese Michiko Ogawa che si esibirà con clarinetto e shō (prenotazioni: riservaree@gmail.com).
Sabato 20 luglio il parco di Villa Emaldi a Faenza sarà teatro di una lunga giornata che si concluderà con uno sleeping concert di sette ore con Equohm, Erob, Manticora preceduto da djset e interventi performativi del collettivo Armonika, una live performance di Uomo Uccello (Claudio Montuori), due interventi site-specific sulle azioni sonore di Jacopo Buono e del sassofonista Bertrand Gauguet.
Ma non solo: sia sabato 20 che domenica 21, nello stesso parco, è previsto un laboratorio di ceramica in collaborazione con AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica e il Museo Carlo Zauli con il maestro ceramista Fabiano Sportelli, specializzato nel creare fischietti e ceramiche sonore (prenotazioni: riservaree@gmail.com)
Lo scenario “lunare” dell’Aia della Salina di Cervia farà invece da sfondo, al calar del sole di domenica 4 agosto, al live di Cucina Povera, il progetto solista della musicista lussemburghese-finlandese Maria Rossi, acclamata come una delle nuove voci più sorprendenti della scena musicale underground di Glasgow. (prenotazione: riservaree@gmail.com).
Per l’ultimo evento della rassegna, mercoledì 14 agosto, all’Aeroporto Francesco Baracca di Bagnara-Lugo di Romagna si esibirà il progetto musicale Parus, creato da Anton Anishchanka, produttore di musica elettroacustica, in collaborazione con la cantante ed etnografa Hanna Silivonchyk. Al tramonto, all’interno di un hangar dell’aeroporto, sarà presentata l’installazione audiovisiva No Such Array del musicista John Chantler. Come cornice all’evento, dal tardo pomeriggio fino a notte il collettivo bolognese Undicesimacasa proporrà una serie di dj set e sessioni d’ascolto.