Un anno fa, il 21 novembre 2023, riapriva dopo 15 anni di chiusura il Cinema Modernissimo. Dopo il recupero degli spazi affidato allo scenografo Giancarlo Basili, il cinema ha mantenuto fede alle parole pronunciate dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli in occasione dell’inaugurazione: „Sarà – disse – una sala come sono stati per secoli i luoghi dello spettacolo, qualcosa di unico, speciale, per riattivare quell’idea, quell’abitudine ora dimenticata, di uscire di casa, non per andare a vedere un dato film, ma per andare al cinema, per raggiungere un luogo dove godere, con fiducia, di una programmazione altrettanto unica“.
E così è stato e lo dimostrano i numeri: 180mila spettatori in un anno, una cifra incredibile se si considera anche la sempre presente crisi delle sale cinematografiche.
E allora c’è bisogno di festeggiare con una programmazione speciale dal 21 al 29 novembre inaugurata da Nanni Moretti, a Bologna per presentare il restauro del suo primo film, Ecce Bombo, fresco Leone d’oro nella sezione Venezia Classici.
Ci saranno poi un „Grand Tour per la pace„, con alcuni film che riaffermano a gran voce l’anima pacifista del cinema, e gli omaggi a Xavier Dolan, che ha chiesto alla Cineteca di stampare un negativo e una copia 35mm del suo Mommy, e a Marilyn Monroe, con tre commedie e uno sfolgorante noir.
E ancora: dalle poetiche animazioni di Gianluigi Toccafondo al cinema surrealista, da Sergej Paradžanov a Martin Scorsese, da Jean Gabin alla coppia Delon-Belmondo, dal Delitto perfetto in 3D all’iconica Marlene Dietrich di Marocco.