Blonde Redhead, Dry Cleaning, The Murder Capital, Fantastic Negrito, Einstürzende Neubauten, PFM canta De André Anniversary, Dente, Daniela Pes, Any Other, New Candys, Birthh, Ibisco, Leatherette e FusaiFusa: sono i nomi in cartellone dalla nuova edizione di Ferrara Sotto le Stelle, che alla ventottesima edizione conferma la sua capacità di spaziare tra i generi, mettendo sullo stesso palco dal rock al cantautorato, passando per blues, post punk ed elettronica.
I palchi, in realtà, quest’anno saranno due (più un terzo in appendice), ovvero: dal 3 all’8 giugno quello tradizionale nel Cortile del Castello Estense di Ferrara, per poi passare dall’8 e 9 luglio – novità – nella Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE) e chiudere con un appuntamento in collaborazione con Internazionale a Ferrara il 3 ottobre al Teatro Comunale cittadino.
L'“inaugurazione“ è quella che pone le basi solide al resto del programma: lunedì 3 giugno tornano infatti i Blonde Redhead con il loro ultimo Sit Down For Dinner, preceduti da Any Other, fresca di uscita del nuovo album stillness,stop: you have a right to remember. Martedì 4 giugno lo sguardo si sposta sulla nuova ondata inglese che ha sfornato ottimi gruppi che mescolano post punk e spoken word e arriva l’unica data italiana del quartetto di South London Dry Cleaning (l’apertura ai New Candys). Mercoledì 5 giugno, dopo un lungo tour che ha impressionato tutt’Italia, è la volta dei suoni di Daniela Pes, che riporta sul palco l’esordio Spira, ancipata da un altro talento italiano, la musicista e cantautrice Birthh. Venerdì 7 giugno è dedicato al cantautorato nazionale con Dente e Ibisco; mentre sabato 8 giugno la prima parte del festival si chiude con l’unico live estivo in Italia degli irlandesi The Murder Capital, tra i migliori gruppi della scena post punk mondiale, preceduti con orgoglio nazionale dai nostri Leatherette.
A luglio ci si sposta invece alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE), nuova location del festival, per due live immersi nel verde del parco. Lunedì 8 luglio con Fantastic Negrito, talentuos bluesman e vincitore di tre Grammy Awards, aperto dai FusaiFusa, ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, con l’album d’esordio Lamana. Martedì 9 luglio va invece in scena la storia della musica italiana con la celeberrima prog band PFM – Premiata Forneria Marconi in PFM canta De André Anniversary.
Infine, il consueto appuntamento autunnale di anteprima della nuova edizione del festival di giornalismo “Internazionale a Ferrara”, giovedì 3 ottobre al Teatro Comunale, con gli Einstürzende Neubauten, che presentano live il nuovo album Rampen – apm: alien pop music.