Ad could not be loaded.

Il programma del nuovo Sun Donato, il festival di quartiere con uno sguardo sul mondo

quartiere San Donato

Geschrieben von La Redazione il 25 August 2025

Dal 2019 il Giardino Parker Lennon di San Donato si accende d’estate con Sun Donato, il festival di quartiere a cura di Mercato Sonato, Senzaspine APS e Collettivo Franco che è diventato l’appuntamento fisso di fine estate, un punto d’incontro aperto al mondo e alle sue musiche.

L’edizione 2025, fino al 15 settembre prossimo, è un vero e proprio catalogo di concerti da sfogliare sera dopo sera, dove convivono nomi storici della world music italiana, nuove voci del cantautorato e leggende globali.

Dopo l’inaugurazione del 22 agosto scorso con Ensi, il colpo grosso ha un nome: Seun Kuti & Egypt 80. Venerdì 29 agosto, direttamente da Lagos, Nigeria, il figlio di Fela Kuti porta nel cuore di Bologna l’eredità culturale e politica dell’afrobeat. Dopo il sold out al Glastonbury Festival, preparatevi a ballare e sudare su ritmi che incendiano palchi e coscienze.

Sul palco arrivano poi Eugenio Bennato, la rivelazione Giulia Mei, i grandi dell’indie come Dente e Giorgio Canali e l’energia afrocentrica di Davide Shorty.

Ma non è tutto: Queen of Saba, Super Cumbia, Rumba de Bodas, Grandi Raga, Anna and Vulkan, Afroteque by Putano Hoffman, Mefisto Brass, Zoorap Collective e molti altri completano una lineup che spazia tra continenti e generi.

Il 31 agosto Sun Donato dedica, anche, un’intera giornata a Radio Città Fujiko, con talk, musica e storie radiofoniche. Durante tutta la rassegna sarà, inoltre, visitabile RiArt – Artisti/e per la pace e contro la guerra, collettiva a cura della stessa radio che raccoglie illustrazioni, musiche, testi e performance nate da una call nazionale per dire NO alla guerra e al riarmo.

Il 14 settembre poi una grande festa per i 10 anni di ZooRap Collective, motore creativo dell’underground emiliano: una grande festa dedicata alla cultura urbana tra writing, freestyle battle, performance e DJ set.

E per non farvi mancare niente: stand gastronomici che raccontano culture diverse, cucine lontane e vicinissime, da gustare tra un live e l’altro.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO