Ad could not be loaded.

Il programma di Bologna Estate 2024: «un’impresa titanica»

Geschrieben von La Redazione il 15 Mai 2024
Aggiornato il 17 Mai 2024

«Un’impresa titanica»: così definisce di Bologna Estate la delegata alla Cultura di Bologna, Elena di Gioia, che oggi insieme al Sindaco Matteo Lepore ha presentato il nuovo cartellone di iniziative per il 2024, dal 17 maggio fino al 29 settembre 2024.

362 progetti selezionati in totale di cui 192 a Bologna e 170 nell’area metropolitana, per un investimento pubblico di circa 1milione e 300mila euro di cui circa 500 mila provenienti dal Ministero della Cultura. Per la conferenza stampa è stato scelto quest’anno il nuovo padiglione del Giardino delle Popolarissime, uno dei luoghi di recente riqualificazione, inserito in una zona – quella dell’ex Scalo Ravone – dove nel prossimo futuro dovrebbe nascere un quartiere nuovo di zecca, quindi molto importante per i progetti dell’Amministrazione.

Bologna Estate, cultura continua è il claim che vuole raccontare di una cultura distribuita sui territori e di un „policentrismo culturale“ che attraversa i quartieri della città e l’area metropolitana, dagli spazi urbani a quelli paesaggistici e naturalistici.

«Bologna Estate – ha affermato il Sindaco – è il momento in cui si rende visibile il fatto che a Bologna ci siano migliaia si operatori culturali accanto a una trama molto importante di istituzioni culturali. C’è chi dice che sia un calendario bulimico, ma facciamo tante cose perché dobbiamo raggiungere tutti e vogliamo far emergere il tessuto culturale della città».

L’estate prende, quindi, il via il 17 e 18 maggio con l’anteprima della seconda edizione del Bologna Portici Festival che si svolgerà dal 4 al 9 giugno in quattro diverse aree della città (Piazza Maggiore, la zona universitaria, Treno della Barca e Piazza della Pace/Cimitero monumentale della Certosa dove sarà allestito un villaggio della danza).

Giardino delle Popolarissime – Foto di #1Cinquantesimo | Luca Finotello

LE NOVITÀ

Come anticipato, tra i nuovi luoghi ci sarà il Giardino delle Popolarissime, location sia del cinema itinerante di Si gira! (previsto anche a Borgo Panigale-Reno e al Savena) sia di alcuni laboratori di danza gratuiti sul nuovo playground tra le case, dove si ballerà l’hip hop con Aka del TPO e tutti i martedì ci sarà una piccola balera.

archiviozeta, che nelle precedenti edizioni aveva animato il giardino di Villa Aldini, quest’anno si sposta in un altro luogo della prima collina ovvero negli spazi dell’ala monumentale dell’Istituto Rizzoli (ex convento Olivetano di San Michele in Bosco) e nel parco adiacente con un programma incentrato sullo sguardo e sulla parola.

Spunta anche la piazza tra le torri di Kenzo in piazza Imbeni, con IstantaneaUrbana, performance di musica contemporanea e danza da giugno a settembre, all’ora del tramonto promosso dall’Associazione Istantanea.

Ci sono poi il Circolo DEV nel Parco del Cavaticcio con DEVgarden e il progetto Tropical Balera del Locomotiv che quest’anno si sdoppia e arriva anche al Giardino Penazzi.

Altra novità è il coinvolgimento delle case di quartiere, come ad esempio per il progetto curato da Mismaonda, Giorni perfetti, ci va il tempo che ci va: cinque incontri negli spazi di comunità con alcuni interpreti dello spettacolo come Lella Costa, Franco Arminio, Arianna P. Safonov, Dario Vergassola, Pippo e Andrea Santonastaso.

LA MUSICA

La musica sarà come sempre una grande protagonista. Al parco Caserme Rosse, con Kid Yugi, Massimo Pericolo e molti altri per Oltre Festival, Salmo + Noyz Narcos, Cat Power, Take That, Mogwai, Mahmood, Nick Mason, Kool and the Gang per Sequoie Music Park, Willie Peyote, Yngwie Malmsteen, Dogstar (con Keanu Reeves), Cosmo per Bonsai.
BOtanique ospita, tra gli altri, Arab Strap,Tangerine Dream, Cranes, King Hanna Express Festival, tra Locomotiv e Teatro Duse propone tra gli altri I Hate My Village, Alfa Mist, Irreversible Entanglements. Dumbo Summertime, la consueta rassegna continuativa che anima l’ex scalo Ravone, ospita a maggio il Gemini festival con Acid Arab, Christian Löffler, Dirty Channels, mentre a Montagnola Republic sono attesi Brusco e Ghemon, e a Frida nel parco Mick Harvey con quartetto d’archi.
DiMondi, grazie ai fondi MIC per lo spettacolo dal vivo nelle periferie, ripropone un calendario di musica world con I Musici di Francesco Guccini, i marocchini Zar Electrick, gli italo etiopi Atse Tewodros Project, i Tre Allegri Ragazzi Morti, gli Inti Illimani, le australiane Sweethearts, gli indiani Gypsies of Rajastan, Ginevra Di Marco.
Ad agosto Sun Donato, la rassegna al parco Parker Lennon con concerti dal vivo, con Sick Tamburo, Flaminio Maphia, Eugenio Bennato, Selton, Rumba De Bodas.

PARCHI E COLLINA

Nella prima collina tornano le rassegne estive di Crexida a Fienile Fluò, del Teatro dei Mignoli con l’Estate ai 300 scalini, l’Eco della prima collina a Villa Ghigi e il festival sperimentale di Ekodanza la Campeggia FS al Paleotto.
Nel verde urbano della città molte conferme come la rassegna di Kilowatt Serre d’Estate ai Giardini Margherita, i già citati Montagnola Republic e Frida nel parco, Fermento in Villa a Villa Angeletti, la tradizionale rassegna Feminologica nei giardini di Villa Spada, il Comini Espress al Parco Fondo Comini e il Pontelungo Summer Festival.

LE PERIFERIE

Curata da Laminarie, al Pilastro ci sarà la seconda edizione di Ginnasio, la rassegna di arte performativa nella periferia urbana in dialogo con il centro storico dove creazioni site-specific si misurano con spazi pubblici urbani e luoghi solitamente utilizzati per attività sportive stravolgendone temporaneamente la destinazione d’uso.

Cantieri Meticci propone Da una riva all’altra, rassegna in due diverse zone della città: Salus Space al Savena e piazzetta Maccaferri al Navile per InGorki24, che ospita anche gli appuntamenti di SeRestate 2024 a cura de La Baracca Testoni ragazzi.

BolliCCCine, Circo, Clown, Comunità è la rassegna per bambini e famiglie che animerà i venerdì pomeriggio di piazza dei Colori promuovendo la cultura circense e teatrale; mentre People! porta al Treno della Barca un cartellone di eventi di cinema, teatro, letteratura e live painting curato da Caracò in collaborazione con Sayonara Film, Hayat e Salto.

LE CONFERME

Inutile dire che le conferme formano la gran parte del cartellone, solo per citarne alcune: Diverdeinverde (25/26 maggio), Biografilm (7-17 giugno), la Repubblica delle Idee (14-16 giugno), Il Cinema Ritrovato (22-30 giugno) e Sotto le stelle del cinema (17 giugno – 13 agosto), San Francesco Estate in Piazza San Francesco (21 giugno – 28 luglio), Cuore di Polonia a Teatri di Vita (1-7 luglio), Attorno al Museo nel Parco della Zucca (27 giugno – 10 agosto), Il Salotto del Jazz in via Mascarella e molto altro fino a settembre con gli spettacoli di Danza Urbana, Scenario e PerAspera insieme alle mostre di PhMuseum Days – Festival Internazionale di Fotografia.

QUI IL CALENDARIO COMPLETO E AGGIORNATO