Ad could not be loaded.

Il programma elettronico di Gemini con Bonobo, Acid Arab, Christian Löffler e Tony Humpries

Geschrieben von La Redazione il 10 Mai 2024

Acid Arab

Per il secondo anno consecutivo, il 17 e il 18 maggio torna Gemini, il festivalino spin-off di ROBOT che già in tarda primavera ci dà un assaggio di quello che sarà il festival di ottobre dell’associazione Shape.

La venue è quella di DumBO tra il Binario Centrale e lo spazio Temporanea, quest’ultimo a ingresso gratuito.

Il programma, che alterna talenti italiani e protagonisti della scena sonora internazionale, sarà anticipato da una preview l’11 maggio con il dj set di Bonobo, che torna per farci ballare con la sua selezione di dischi:un mix tra elettronica, jazz e tanta eleganza. Cosa aspettarsi da un suo dj set? Bonobo è imprevedibile ed è questo il bello! Potrebbe tirar fuori dischi afro funk di fine anni 70 in mezzo ad alcune chicche di ottima house contemporanea, per poi stupire con i ritmi serrati della techno in stile 90’s senza mai scomporsi. Insieme a lui: Deda Katzuma dj, DeFe dj, Godblesscomputers live, Memoryman aka Uovo dj.

Si parte poi il 17 maggio con Maria Chiara Argirò, esponente di una nuova ondata di artiste italiane che hanno portato la loro personalità all’estero, con i brani del suo nuovo Closer; Christian Löffler con  il suo nuovo disco, A life, composto in una casa sul Baltico tra partiture elettroniche e suggestioni di una natura aspra; e gli Acid Arab, la formazione franco argentina che ha dimostrato, con la sua ricerca, quanto la pista da ballo possa essere occasione di incontro tra quelli che Franco Battiato avrebbe definito ‘mondi lontanissimi’. In Temporanea: Bruno Belissimo, fresco della pubblicazione del nuovo disco insieme a Alan Sorrenti, Cosmica, e Goodjacobbe.

Il 18 maggio spicca l’inventore del New Jersey Sound, Tony Humpries, leggenda della house music nella ‘golden age’ degli anni 90.  Si comincia con il live di Ginevra Nervi, produttrice e autrice di colonne sonore, che proporrà in A/V un concerto omaggio alle pioniere e ai pionieri della musica elettronica; poi Rival Consoles anche lui con un nuovo live A/V e in chiusura, dopo Humpries, l’house degli italiani Dirty Channels. Temporanea propone invece gli Optimo, detentori dell’omonima etichetta OPTIMO MUSIC, e i Vertigo Soundsystem.

Info su geminifestival.com