Ad could not be loaded.

Il quartiere Porto visto dal duo Di Notte

quartiere Porto

Geschrieben von Di Notte il 4 Dezember 2024

Di Notte è un duo post punk di Bologna, composto da Luca Malatesta (The Doormen, Johnny Mala) e Domenico Aloi. Chitarre abrasive, voci calde e reverberate si fondono con drum machine liquide per un sound diretto e senza fronzoli. Di Notte è il loro debut album omonimo uscito il 25 ottobre 2024 (MiaCameretta Records/Goodfellas). Amore, calcio, avventure personali, viaggi, incontri: l’album è il primo manifesto in inglese della band, che vuole gridare al mondo uno spaccato di vita vera.

Per l’occasione ci hanno raccontato il loro quartiere.

Il quartiere Porto pulsa non solo di persone in movimento, ma anche di movimenti artistici. Oltre al MAMBO, il museo d’arte moderna, sapevate che alla Fondazione Lercaro è possibile trovare gratuitamente delle opere d’arte di Picasso?
Il cinema più bello del mondo, il cinema Lumière, si staglia come un monumento. Qui avviene la magia del restauro di pellicole originali, che riporta l’immagine di film immortali a risoluzioni di altissima definizione. Una macchina da presa che è anche macchina del tempo.
La statua di Freak Antoni al Parco del Cavaticcio ci ricorda che il punk qui non è morto e che solo “un pubblico di merda” potrebbe non accorgersi di questo frammento di Bologna.
Quartiere forse defilato ma comunque sempre molto attivo, come è da esempio lo spazio DAS (Dispositivo Arti Speromentali), di recente in grande fermento o il leggendario Cassero, pioniere per i diritti LGBTIQ+ in Italia.
Porto è poi anche il quartiere dove è nato il progetto DI NOTTE, nelle notti passate sottoterra presso la sala prove del Real Sound in Via Polese.