La sfida è quella di trasformare il giardino di un hotel in una sorta di „edicola“ dove scoprire alcuni dei più interessanti magazine indipendenti europei che vengono ancora stampati su carta. Alla passione per la grafica, per la fotografia e per un racconto obliquo dell’universo lifestyle si aggiungono quelle per la musica elettronica e i cocktail (curati da Zelda Cocktail Club). È così che a Venezia l’estate 2023 è segnata da un nuovo format che diventa la scusa per fare festa, in un centro storico da sempre arido di luoghi e votato all’improvvisazione.
La rassegna si chiama INXS, sì come il gruppo, ed è da interpretare alla lettera come un semplice indicazione di moto a luogo: il ciclo si svolge infatti il giardino interno del boutique hotel Excess Venice, a due passi da San Sebastiano e da San Basilio nel sestiere di Dorsoduro. Sottotitolo, altrettanto didascalico: House of Magazine, giusto per fissare i punti cardinali, la presentazione da parte degli autori e degli editori, condita con un dj-set lungo.
«Questo palinsesto» spiegano gli organizzatori del collettivo Acido Lattico «prevede 8 appuntamenti da luglio a novembre 2023, entro i quali coinvolgeremo e daremo visibilità a progetti editoriali che hanno dato ispirazione, che influenzano, o semplicemente che incontrano il gusto del pubblico di millenials e della generazione Z che vivono la città di Venezia, accompagnati dalla selezione musicali degli artisti del nostro network».
INXS è un evento che si sta facendo largo nell’estate veneziana 2023: alla prima serata del 23 giugno si aggiungono quella del 13 e 21 luglio. Chi c’è in pista? Ad inaugurare le danze ci ha pensato il progetto editoriale/artistico Panopticon (Milano), domani tocca a Cruo Magazine (Venezia) e Le Kiosk Magazine (Besançon, Francia), la prossima settimana spazio a Immersione Magazine e label (Bologna).