Prende il nome da una delle linee di bus che mettono in connessione il centro con la periferia, la Circolare Periferica. E sarà sui prati tra i palazzi dei quartieri Barca, Pilastro, Navile, Savena che si svilupperà la nuova rassegna omonima e itinerante di Mismaonda con un palco mobile su un camion che ospiterà alcuni narratori e rapper impegnati nel racconto della periferia tra parole e musica.
A dare l’avvio una lezione di rap con Murutbutu in centro città, sul palco di Piazza San Francesco, il 26 giugno in dialogo con Francesco Locane. La circolare si sposta poi verso i margini della città con un narratore diverso che ogni sera racconterà la storia passata e recente del quartiere, impersonando personaggi diversi: Tita Ruggeri al Villaggio INA (Borgo Panigale) sarà una maestra che ha insegnato una vita alle scuole elementari del quartiere (3 luglio, Giardino J. Popieluszko); Andrea Santonastaso al treno della Barca sarà un immigrato del sud (4 luglio, Giardino Cep Barca 2); Oscar De Summa al Pilastro sarà un funzionario comunale residente al Virgolone (6 luglio, Parco Pasolini); Donatella Allego in piazza dei Colori (Croce del Biacco) sarà una giornalista (5 luglio).
Con i narratori sul camion viaggiante il cantautore bolognese d’adozione N.A.I.P., con una selezione di brani che cantano le periferie e uno dei rapper/trapper della zona in cui ci si trova, per restituire ai residenti l’ultima parola: dal passato al presente, in free style, con Kyodo (Borgo Panigale), Inda (Barca), Akran (Croce del Biacco), Brenno Itani (Pilastro).
Infine tra i palazzi e le radure erbose, la palla passa agli attori „fuori porta“: Arianna Scommegna racconterà il suo Bronx lombardo (11 luglio, Giardino Valentino Facchini); Davide Enia i ragazzi di strada dei rioni palermitani (12 luglio, Giardino dei Bambù); Arianna Porcelli Safonov quella fuga dalla città che è l’Appennino (13 luglio, Giardino Vincenzo Tanara); Francesco Montanari con le Città Invisibili di Italo Calvino (14 luglio, Parco di Villa Torchi).
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.