Ad could not be loaded.

L’ex edicola di piazza Bernardi che è diventata un chiosco sociale

quartiere Barca

Geschrieben von La Redazione il 2 April 2025

Piazza Bernardi, quartiere Barca. Un incrocio stradale soffocato dalle auto incastonato tra palazzi e piccole aree verdi. Un luogo apparentemente simile a tanti altri angoli di periferia dove le relazioni umane provano in tutti i modi a farsi spazio. In Piazza Bernardi c’era un’edicola, uno dei pochi punti di riferimento della zona. La storica edicolante Pina conosceva quasi tutti, da lei non si compravano solo riviste e giornali: ci si incontrava, si chiacchierava, si ottenevano preziose informazioni. Ma la meritata pensione di Pina è arrivata e il rischio di perdere la propria edicola è diventato l’occasione per un gruppo di famiglie per far nascere qualcosa di utile. Da lì la creazione di una cooperativa sociale chiamata Il Passo della Barca (con riferimento alla barca che attraversava il Reno da un lato all’altro), nata con l’idea di rilevare l’edicola e farne un chiosco sociale per la realizzazione di attività a carattere non commerciale.

Oggi la Giunta ha dato il via libera alla proposta di collaborazione che prevede di rilanciare l’ex edicola come presidio di pubblica utilità e luogo d’incontro, con attività di cura, di cultura, di intrattenimento, di apprendimento, di informazione, di fruizione del territorio.

Il nuovo chiosco di piazza Bernardi, oltre a rappresentare uno spazio ospitale per la sosta libera dei residenti della zona, ospiterà quindi un punto editoria, eventi e iniziative culturali e informazioni sui servizi di vicinato in termini di ospitalità e inclusione sociale.

QUI TUTTE LE INFO