Ad could not be loaded.

L’ExCentrale è stata devastata e gli impianti sono stati rubati

Geschrieben von La Redazione il 14 Mai 2025

Questa notte gli spazi di ExCentrale in via Corticella 129 sono stati devastati durante il furto di attrezzature, materiali e impianti. Dalle foto si vedono gli ingressi forzati e gli interni messi a soqquadro.

«Questa mattina – scrivono –  ci siamo svegliate con una nuova ferita qui in Bolognina […]. Di ferite in questo quartiere ne vediamo tante, troppe: dalle scuole Federzoni messe a soqquadro più volte, da innumerevoli spazi scardinati, dall’epidemia di crack dilagante che continua ad avvelenare vite, dalle spaccate ai vetri rotti ai taser sparati a cuor leggero, fino alle squallide campagne elettorali costruite sulla nostra pelle e sui nostri drammi.»

«Oggi – continuano – non urliamo al ladro, non ci interessa puntare il dito su singole persone, quanto sollevare nuovamente il tema di un sistema che ha fallito. Ci interessa unirci alle voci che, in Bolognina da settimane, mesi, urlano alla necessità di risorse, servizi e spazi per questo quartiere, per cambiare veramente.
Devastare ExCentrale significa devastare uno spazio di tutte e di tutti, in cui ciò che vi è dentro è costruito dall’impegno giornalinero di attiviste, di solidali. Il ritmo incessante che eventi del genere hanno assunto nell’ultimo periodo, ci parla di quanto si sia toccato un punto di non ritorno, al quale possiamo contrapporci facendo rete, costruendo legami come quelli che hanno dato vita al 25 aprile in Bolognina. Non c’è più tempo.
Adesso la Bolognina deve cambiare davvero. Adesso tutte insieme dobbiamo cambiarla davvero.»

Anche di questo si parlerà all‘assemblea di quartiere prevista per domani pomeriggio, giovedì 15 maggio, alle 18.30 a Fondo Comini (via Fioravanti 68).