Ad could not be loaded.

Manos, bentornato a casa

Il mercatino dedicato alle autoproduzioni indipendenti, tra cibo e artigianato, è uno degli eventi da non perdere nel cuore di Castello

quartiere Castello

Geschrieben von Edoardo Rivoiro il 20 Februar 2022
Aggiornato il 21 Februar 2022

Manos nasce nel 2006 alla pescheria di Rialto, come mercato di autoproduzioni di design e artigianato, per tutti coloro che producevano in casa propria o in laboratorio, senza però disporre di una vetrina in cui mettere in mostra le loro creazioni. Un progetto che ha trovato l’inspirazione nei mercati di ceramica dei Bochaleri, riunendo artigiani locali in differenti campi della città di Venezia e promuovendo sia le piccole attività, che il settore dell’artigianato

Durante gli anni, il format di Manos è stato esportato in contesti extra lagunari come a Helsinki, per la manifestazione della Capitale Mondiale del Design nel 2012, al Salone del Mobile di Milano e a Vicenza.

Dopo uno periodo di pausa di circa sei anni, Manos è tornato in vita grazie agli artisti Simone Carraro e Ornella Cardillo, all’interno della sede dell’associazione Spiazzi. Una necessità dei due giovani artisti di creare un luogo, una comunità, che faccia da collante tra le diverse arti; dove produttore e visitatore possano incontrarsi e andare oltre il mero scambio di prodotti.

Al primo appuntamento di fine gennaio, dedicato al cibo e alle delizie del palato, segue a fine febbraio una due giorni di meraviglie assortite: a partire dalle locandine!