Con la riapertura di Fermento in Villa, il chiosco del Fermento a Villa Angeletti, tornano anche i concerti estivi nel parco. Quest’anno l’organizzazione degli eventi sarà curata da Baumhaus, cooperativa che si occupa di formazione e produzione culturale, che ha creato per l’occasione un nuovo format: MONSONICA. „Una rassegna estiva – si legge – che vuole valorizzare la “biodiversità” culturale, proponendo generi che vanno dall’indie all’hip-hop, fino all’house e al reggae, serate di intrattenimento e comicità: live music, stand up comedy, djset, talk, e un’area dedicata ai più piccoli a cura di Mörbidø.“
L’inaugurazione musicale è affidata a Gaia Banfi, talentuosa cantautrice, produttrice e polistrumentista che venerdì 16 maggio presenta il suo nuovo “La Maccaia” (Trovarobato).
Il secondo appuntamento, giovedì 22 maggio, vede protagonista UOCHI TOKI COLLECTIVE, la nuova evoluzione del progetto Uochi Toki per la prima volta a Bologna. Dopo l’album „Metamorfosi Low Budget“ del 2022, il collettivo si presenta in una formazione inedita composta da Napo (Rap\Spoken Word), Rico (Beat\Basse), Francesco Crovetto (Batteria\Sampler), Naresh Ran (Sintetizzatori\Field Recordings\Alchimia), e Zona Mc (Rap\Freestyle).
Il primo mese di concerti si conclude, venerdì 30 Maggio con una doppia serata assieme al gruppo hip hop bolognese nato all’interno del collettivo OTM Triflusso e il duo milanese composto da RollzRois e Less Torrance Santa Sede.
Tra le anticipazioni dei prossimi mesi: Giallorenzo, Altea, Arssalendo, Telescopes, Cut, Supersport!, Cani dei Portici, Hate Moss, A Nice Noise, Bazaar, Dear Bongo, Osama, Ainè, Kmaiuscola, Lion D e altri.