Ad could not be loaded.

Nasce a Bologna la prima rete di insegnanti queer

Geschrieben von La Redazione il 15 Dezember 2022

Sarà intitolata a Maria Silvia Spolato, insegnante lesbica che pagò il suo coming out pubblico col licenziamento: la prima rete italiana di insegnanti ed educatorə queer nasce a Bologna e sarà presentata giovedì 15 dicembre, dalle 17.30 alle 19 in un evento on line del Centro Risorse LGBTI.

Capofila del progetto è il Cassero e l’occasione è l’inaugurazione della sezione sezione Cattedre Arcobaleno all’interno del sito traccearcobaleno.it, nato nel 2020 grazie al progetto La nostra scuola è differente in partnership con Scuola e Formazione Cassero. Cattedre Arcobaleno sarà uno spazio di raccolta di storie e testimonianze „per dare visibilità alle esperienze e per suggerire soluzioni a situazioni complesse“.

«Nelle nostre esperienze – sottolinea Valeria Roberti del Centro Risorse LGBTI – la figura dellə docente LGBTQI+ nel contesto educativo è sempre stata una figura mitologica: nel corso del tempo ci sono state persone che sono venute da noi e ci hanno detto di esserlo, ma non c’era mai stata una presa di parola. Ci siamo resə conto della grande necessità di confrontarsi, conoscersi, anche solo di sfogarsi».

All’incontro sarà inoltre presente Scuola e Formazione Cassero per raccontare di Sussidiari Arcobaleno: uno spazio che si apre sul tema del cyberbullismo di matrice omobilesbotransfobica e racconta quali azioni educative di prevenzione é possibile mettere in campo nelle scuole.